Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

BCC: tutto pronto per l’inaugurazione della nuova sede a Palazzo Sciarra

Acquaviva Picena | La Banca Picena Truentina conferma la sua vocazione territoriale scegliendo come nuova sede amministrativa un antico palazzo del centro storico, ristrutturato con il coinvolgimento delle imprese locali. Domenica mattina l’inaugurazione.

di Sara Matera

Il Vicedirettore Romolo Bugari, il Presidente Gino Gasparretti, il Direttore Gino Marini

Se la forza della BCC è nei territori, la Banca Picena Truentina non poteva scegliere sede migliore dell'antico Palazzo Sciarra nel centro storico di Acquaviva Picena, dalle cui finestre si gode di una suggestiva visuale sul meraviglioso territorio piceno, dalle colline dell'entroterra fino al mare.

La nuova sede della BCC Picena Truentina verrà inaugurata domenica mattina con una cerimonia solenne che comincerà alle 9 con la S. Messa in suffragio dei soci deceduti, celebrata dal Vescovo Mons. Gervasio Gestori nella chiesa di San Nicolò. Seguirà alle 10 il taglio del nastro e alle 10.30 il convegno aperto dai saluti del Presidente della BCC Picena Truentina Gino Gasparretti, del Sindaco di Acquaviva Picena Tarcisio Infriccioli, del Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci e del Sindaco di Colli del Tronto Tommaso Cavezzi.

Intorno alle 11 la parola passerà al Direttore di Federcasse, Sergio Gatti, per una presentazione; seguiranno quindi gli interventi dello storico Gabriele Cavezzi, del progettista e direttore dei lavori Sandro Mariani, dell'ex Presidente della Banca Francesco Colonnella, del Presidente della Federazione Marchigiana delle BCC Bruno Fiorelli e del Presidente di Federcasse Alessandro Azzi.

Alla cerimonia saranno presenti anche il Presidente della Regione Gian Mario Spacca, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Presidente CCIAA di Ascoli Piceno, il Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni, il Direttore della banca D'Italia di Ancona Cosimo Centrone, il Direttore della Banca D'Italia di Ascoli Flavio Danalache e il Presidente Provinciale di Confindustria Bruno Bucciarelli.

"Quella della sede è stata una decisione sofferta - ha confessato il Presidente Cav. Gino Gasparretti - la scelta di un indirizzo più industriale avrebbe richiesto una collocazione diversa da quella del centro cittadino. Una struttura nuova che sarebbe costata molto meno, ma che non avrebbe valorizzato appieno il territorio".

La spesa totale non è stata ancora ufficializzata, ma la cifra si aggira indicativamente intorno ai 5 milioni di euro. "Una cifra che può spaventare - ha commentato il Presidente Gasparretti -; quella che abbiamo fatto è una ristrutturazione che nessun pubblico o privato si sarebbe potuto permettere".

L'intervento di ristrutturazione è stato in effetti molto ampio, coinvolgendo oltre 4000 mq di superficie. Il plesso si compone di ben due edifici uniti da una piazza, sotto la quale sono stati realizzati passaggi di collegamento. C'è posto per tutto: sale riunioni, uffici, archivi, aree relax, un capiente auditorium e perfino una piccola cappella, anche questa restaurata a regola d'arte.

Quella del 9 maggio si preannuncia dunque come una grande festa, non solo per la BCC e per i suoi dipendenti, ma anche per la città di Acquaviva che vede rinascere un antico gioiello.

Nonostante gli evidenti benefici per la cittadina, va segnalato che i rapporti tra l'istituto bancario e l'amministrazione comunale appaiono piuttosto freddi. Speriamo che la festa di domenica rappresenti l'occasione per inaugurare una fase di maggiore collaborazione.

07/05/2010





        
  



1+1=
Il Direttore Marini e il Presidente Gasparretti
Palazzo Sciarra, nuova sede della BCC

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji