Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 27/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

«Cari amministratori sambenedettesi, prendete esempio dal Comune di Montesilvano!»

San Benedetto del Tronto | Nazzareno Torquati torna all'attacco dell'Amministrazione Gaspari sul tema delle barriere architettoniche che rendono la vita impossibile a molti portatori di handicap della Riviera.

In primo piano Nazzareno Torquati

Da Nazzareno Torquati, imprenditore ed ex assessore della Giunta Perazzoli, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Quando esiste un' attenzione ed una cultura della solidarietà niente è impossibile per far vivere meglio le persone portatrici di handicap fisici.

Un grande esempio che fa arrossire di vergogna l'attuale amministrazione Gaspari ci viene dato dal comune di Montesilvano dove l' amministrazione di centrodestra guidata dal Sindaco Pasquale Cordoma, proveniente da AN e ora PDL, ha rivoluzionato il rapporto dei diversamente abili con la città predisponendo dal novembre 2007, con l'Assessore alla Sanità Fabrizio Bosio un vero e proprio ufficio DisAbili (nel sito www.ufficiodisabili.it si possono vedere le innumerevoli iniziative) magnificamente diretto da Claudio Ferrante che, vivendole, conosce perfettamente le esigenze del popolo dei diversamente abili.

L' Ufficio Disabili di Montesilvano sta diventando un esempio internazionale ed ha ricevuto nel dicembre 2008 il premio "BeneventAbile" assegnato per la sensibilità dimostrata e addirittura la segnalazione del ministro Brunetta quale buono esempio di pubblica amministrazione da seguire per l'ottimo servizio offerto ai cittadini ed indicandolo come "innovatore e virtuoso".

Insomma un grande segnale di cultura, civiltà e emancipazione sociale che ci viene dal centrodestra da sempre tacciata di insensibilità a questi problemi.

E' notizia di pochi giorni fa che il comune di Montesilvano ha raddoppiato i parcheggi disabili ben oltre ciò che la normativa impone ed ha realizzato su una spiaggia libera, prima in Italia, la rampa di accesso con aree di sosta al mare per chi è su sedia a ruote.

Non solo, con appena dieci mila euro ha anche finanziato i titolari dei stabilimenti balneari per l'acquisto di sedie Job, carrozzelle speciali per consentire ai disabili di fare il bagno.

Come si diceva all' inizio questa attività fa arrossire di vergogna il sindaco Gaspari e la sua amministrazione di centrosinistra composta da gente che ha preso i voti promettendo solidarietà ed interventi sulla famiglia e la disabilità ed invece non hanno fatto assolutamente niente se non attività di routine già impostate da altre amministrazioni.

Anzi hanno addirittura eliminato parcheggi dei disabili a favore di quelli a pagamento. Hanno bruciato centinaia di migliaia di euro per eventi che non hanno dato il benché minimo ritorno e in oltre tre anni non hanno provveduto all' abbattimento di un solo marciapiede.

Per noi diversamente abili l'esperienza di Montesilvano rappresenta una iniezione di ottimismo perché non ci fa abbandonare la speranza di trovare, finalmente, politici illuminati che non fanno solo chiacchiere ma fatti concreti.

Vale per tutti una dichiarazione del Sindaco Pasquale Cordoma: "Siamo felici ed orgogliosi che i cittadini giudichino la nostra città accogliente, solidale e accessibile. Con l'apertura della stagione balneare è nato il progetto ‘mare senza barriere' che ha consentito a turisti e cittadini disabili di vivere pienamente ed in autonomia il mare".

27/08/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji