Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Voto utile per pochi o voto buono per battere la destra"?

San Benedetto del Tronto | Pazzi:"La candidatura di Mandozzi non sarà in grado di catalizzare consensi trasversali né al primo turno né al secondo turno (qualora arrivasse al ballottaggio). Solo se Rossi arriverà al ballottaggio ci saranno reali condizioni per battere la destra".

Pazzi Rossi Padellaro Amauri

Riceviamo da Angela Mary Pazzi, Presidente ASSOCIAZIONE PICENO AL MASSIMO:

"Dopo la mia riflessione sull'inganno dei falsi sondaggi e sugli strumentali appelli al voto utile, appelli lanciati per manipolare i cittadini con l'unico intento di difendere un potere sul territorio e non certo progettualità e soluzioni concrete ai problemi, continuo a riflettere ad alta voce.

In questo momento della vita politica locale la mia fiducia va a chi ha mostrato passione, concretezza ed impegno al di là dei simboli e delle appartenenze. Sono certa che sia questo un momento cruciale di azione, anche fuori dai simboli dei partiti, per ricostruire una politica vera, ridare fiducia, rinsaldare legami sociali e favorire così lo sviluppo economico del territorio.

Voglio però per una volta indossare i panni di un elettore di centro sinistra con appartenenze forti di bandiera, un elettore abituato a votare sulla base dei simboli di partito che si trova in queste amministrative provinciali a dover scegliere tra due candidati di sinistra: un presidente uscente, stimato, apprezzato con una biografia di consensi anche trasversali e sostenuto da quattro liste (due delle quali civiche) e un vice-presidente uscente che si candida "contro" il suo presidente, con il quale ha condiviso progettualità e scelte, e che incassa l'appoggio di cinque segreterie dei partiti di centro sinistra con i relativi simboli.

Mi chiedo, quali calcoli deve fare un cittadino che vuole continuare a difendere i simboli della sua sinistra e vuole vincere le elezioni sconfiggendo il vero avversario, quello di destra? In altre parole quali strategie possono garantire la vittoria sulla destra?
Se ci poniamo questo interrogativo e vogliamo parlare di quel voto utile che ha senso perché può dare continuità e può sconfiggere la destra dobbiamo dire con forza alcune cose.

Nella situazione politica in cui siamo sappiamo tutti bene che la destra si può battere solo se c'è un progetto credibile, persone competenti, persone che danno fiducia e in grado di catalizzare nuove energie. Solo a queste condizioni, infatti, si potranno avere consensi trasversali.

Senza fare complesse analisi, ma solo usando quel buon senso a cui si appella il candidato Mandozzi nei suoi manifesti elettorali, sappiamo anche che la sua candidatura non ha quei caratteri.

La candidatura di Mandozzi non sarà in grado di catalizzare consensi trasversali né al primo turno né al secondo turno (qualora arrivasse al ballottaggio).

La candidatura di Mandozzi non raccoglierebbe consensi neppure in quella parte di elettorato di centro sinistra che chiede ai politici soluzioni ai problemi e non fedeltà ai partiti.

Solo se Rossi arriverà al ballottaggio ci saranno reali condizioni per battere la destra.
Conseguentemente chi si affiderà a quei simboli di centro sinistra e voterà il 6-7 giugno per Mandozzi presidente deve sapere che sta esprimendo fedeltà ad un simbolo ma sta dando il territorio alla destra. E' questo quello che vuole?

Il voto dato alla candidatura di Rossi presidente è un voto in grado di dare continuità al progetto per il Piceno, è un voto capace di generare nuova politica locale, è un voto certo non del tutto utile alle segreterie di partito che hanno deciso di dividere la sinistra, ma il solo voto in grado ora di battere la destra e di non distruggere definitivamente, anche in questo territorio come sta avvenendo a livello nazionale, il centro- sinistra".

26/05/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji