Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 09/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:41    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Biblioteca Comunale: ora anche i non vedenti potranno usufruirne

San Benedetto del Tronto | Grazie al contributo del Lions Club SBT Host, la Biblioteca Comunale potrà godere di postazioni per non vedenti ed ipovedenti che potranno così usufruire liberamente di libri e giornali.

di Francesca Poli

Da sin: Renzi, Sorge e Fava

Il Lions Club San Benedetto Host e l'assessorato alla cultura della cittadina, insieme per aiutare i non vedenti. Domani, infatti, verrà inaugurato, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale, la postazione per disabili della vista mediante l'apporto di apparecchiature per la lettura dedicate a non vedenti ed ipovedenti.

Sin dalla sua nascita, nel 1917 per mano di Melvin Jones, il Club Lions si è occupato di progetti di volontariato soprattutto nei confronti dei non vedenti dopo che, nel 1925, Helen Keller, durante un discorso alla convention internazionale Lions negli USA, spronò i membri del club a diventare i "cavalieri dei non vendenti nella crociata contro le tenebre". Da quel momento, i Lions club sono attivamente impegnati nell'assistenza e nel risolvere al meglio le problematiche di tutti coloro che hanno problemi di vista.

E' tenendo fede alle parole e allo scopo che si è prefissato il club, Renzo Renzi, neo presidente del Lions Club San Benedetto Host, ha attivato, mediante lotterie, spettacoli e concerti, una vera e propria macchina "cattura fondi" per ottenere la somma necessaria (circa 5.300 Euro ricavati) in grado di poter attuare il progetto che permetterà alla biblioteca della cittadina rivierasca, di essere completamente fruibile a tutti i non vedenti e gli ipovedenti.

Grazie alla collaborazione di Lino Fava, dell'assessorato alla cultura e di una azienda leader nel settore informatico per la realizzazione di macchinari dedicati a non vedenti ed ipovedenti, nella biblioteca comunale sono state create postazioni dedicate.
Si tratta di una stazione video per ipovedenti, in grado di ingrandire del 50% testi e pagine web, un Voice Box, che trasforma i testi scritti, mediante uno scanner, in testi audio che possono essere poi catalogati nell'Hard-disk o copiati in un lettore MP3, e di collegamenti ad internet vocali che danno così la possibilità di navigare tranquillamente in rete.

"Sono oltre 230 le persone, tra San Benedetto e Provincia, ad avere problemi di vista - spiega Renzi - E la cosa sconcertante è che nel territorio marchigiano non si hanno macchinari funzionanti per venire incontro a coloro che soffrono di questi problemi: il risultato è che i non vedenti vengono "ghettizzati" dalla società non potendo usufruire, come gli altri, di beni e servizi basilari che invece dovrebbero essere alla portata di tutti".

Con questo progetto, la biblioteca comunale sambenedettese diventa così la prima struttura funzionante, insieme a quella di Ancona, per i ciechi e gli ipovedenti: un traguardo importante soprattutto nell'ambito dell'integrazione tra i disabili e non, che l'assessore alla cultura Margherita Sorge, è molto soddisfatta nel presentare: "L'entusiasmo con cui abbiamo accolto la donazione e il progetto sono stati enormi. Ci siamo prodigati nell'allestimento della sala multimediale trasferendo tutti i computer, che prima erano posizionati al primo piano, al piano terreno cosicché i non vedenti si integrino ancora di più con i cittadini e tutti coloro che giornalmente usano la postazione multimediale".

Appuntamento dunque domani venerdì 20 marzo, alle ore 16:30 presso l'Auditorium Comunale, per la presentazione ufficiale del servizio e con le testimonianze di non vedenti che sono riusciti, con forza e tanto coraggio, a superare le difficoltà dell'handicap visivo e, alle 17:00, presso la Biblioteca Comunale, per l'inaugurazione della sala interattiva, a cui parteciperà anche il Governatore del Lions Achille Ginetti.

19/03/2009





        
  


Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
08/02/2012
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
08/02/2012
Arrestato a Macerata trafficante internazionale di origine albanese (segue)
08/02/2012
Maltempo: Nuova perturbazione nel fine settimana, il problema del calendario scolastico (segue)
08/02/2012
Pesca, nelle Marche 5 milioni di danni a causa del maltempo (segue)
08/02/2012
Migliorano le condizioni meteo (segue)

San Benedetto

08/02/2012
"Apocalypse" (segue)
08/02/2012
Il circolo del Pd di Grottammare saluta Marcello Capriotti (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
08/02/2012
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
08/02/2012
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
08/02/2012
La Skating in line Riviera delle Palme presentata al pubblico (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Internet al tempo della Grande Neve

Il porto di San Benedetto sotto la neve
La situazione metereologica che ha recentemente colpito la Riviera delle Palme, ha dello straordinario, ma l'amministrazione sembra essersi dimostrata adeguatamente pronta alla reazione, anche grazie alle richieste pervenute tramite la rete.

Domenico Del Zompo