Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Nuova TAC per l'Asur ZT 12 grazie alla Fondazione Carisap

San Benedetto del Tronto | Il contributo della Fondazione ha fatto sì che si potesse anche allestire il laboratorio di Endoscopia ORL e Laringostroboscopia.

di Francesca Gironelli

Parte dello staff medico dell'Asur ZT 12 con il Presidente della Fondazione Carisap Marini Marini

E' stata presentata stamane presso la Direzione dell'Asur ZT 12 la nuova TAC e il Laboratorio di Endoscopia ORL, strumentazioni che l'ospedale civile Madonna del Soccorso ha acquisito grazie al cospicuo contributo erogato dalla Fondazione Carisap. Dopo la TAC mobile di questa estate ferma davanti al Pronto Soccorso, finalmente è arrivata quella 'stabile'.

La Fondazione ha infatti finanziato quasi interamente la spesa di più di 560mila  euro fornendo all'Asur 12 ben 440mila euro e stanziandone circa altri 70mila per allestire il laboratorio di Endoscopia.

La nuova TAC, all'avanguardia in fatto di tecnologia, permetterà di sostenere un ritmo più elevato di esami, passando da 24  a 40 esami giornalieri. La TAC possiede una metodica "multislice" che ottiene 32 immagini al secondo con una risoluzione ottimale per avere in brevissimo tempo l'acquisizione di immagini in ogni distretto corporeo. Le prestazioni sono tali da poter essere utilizzata per studi accurati e riuscire ad individuare lesioni piccolissime.

L'altra 'new entry' è il laboratorio di Endoscopia e Laringostroboscopia. In questo caso parliamo di orecchio, naso, cavo orale, ipofaringe e laringe.
Sarà possibile ora fare una diagnosi precoce delle neoplasie e di registrare le immagini del paziente in esame 'ricordando' con precisione la situazione contestuale potendo poi monitorare l'evoluzione della malattia o controllare l'effettiva avvenuta guarigione. Questo risparmiando le risorse e limitando l'ingresso in sala operatoria.

Alla conferenza stampa di stamane il dott. Giuseppe Petrone, Direttore dell'Asur 12, ha ringraziato la Fondazione Carisap, rappresentata dal Presidente Vincenzo Marini Marini, sottolineando che "il senso di riconoscenza alla Fondazione è vero, non formale o burocratico" per l'attenzione dimostrata alla sanità pubblica e alle esigenze che essa avanza.

Il finanziamento della TAC rientra nel ciclo triennale di finanziamenti che la Fondazione pianifica  a favore del territorio e per il prossimo triennio l'Asur ha già presentato altri progetti, ora al vaglio dell'ente.

Il Presidente della Fondazione Carisap. Vincenzo Marini Marini ha espresso invece il 'suo' ringraziamento ai sambenedettese e specialmente alla sanità locale per aver fatto 'fruttare' la ricchezza che la Fondazione produce a favore della comunità.
Denaro investito per una completa utilità sociale, come la Fondazione si prefigge.

Il Presidente ha ricordato inoltre che la Fondazione Carisap eroga i suoi contributi in ambito sanitario seguendo quelle che sono le indicazioni della Regione Marche, mai ponendosi come antagonista di quest'ultma e sottolineando che la priorità attuale è quella della prevenzione.

Anche l'assessore comunale Loredana Emili che ha espresso la sua gratitudine alla Fondazione, spiegando che altri fondi sono stati erogati dalla stessa per l'acquisto di un appartamento a favore di una comunità per la cura del disagio psichico.

Anche il dott. Canciullo, Direttore del Dipartimento di Chirurgia e dell'UO di ORL ha espresso la sua soddisfazione insieme agli altri medici presenti: il Direttore del Dipartimento dei Servizi M. Antonietta Lupi, i dottori Leopoldo Acciarri, Mario Tafuro, Antonio Mignemi, Francesco Iaconi e Alessandro Dardari della Radiologia e il dott. Corrado Pellegrini, Direttore del Presidio.

Petrone ha concluso l'incontro con la stampa annunciando che entro il prossimo dicembre nel nuovo Pronto Soccorso arriveranno una TAC, l'ecografo e un'apparecchiatura radiologica tradizionale. Dal 1 dicembre sarà ufficiale l'ingresso del Primario di Gastrointerologia, il dott. Perri che ha prestato servizio nella Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

24/10/2008





        
  



3+2=
Il Presidente della Fondazione Carisap con la dott.ssa M.Antonietta Lupi e il dott. Petrone
La console da dove viene gestita la TAC
La nuova TAC
Vincenzo Marini Marini, Giuseppe Petrone, Pietro Lucadei
L'ingresso della zona diagnostica con la targa della Fondazione Carisap
Il Direttore Asur 12 dott. Petrone e il Presidente della Fondazione Carisap dott Marini Marini
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji