Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 26/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Anche Bertolaso per la nuova casa della Protezione civile

Sant'Elpidio a Mare | Il sorttosegretario e direttore nazionale dell'organizzazione in città per festeggiare l'apertura della nuova sede, ricavata nei locali dell'ex circolo tennis di Via Moro, da anni abbandonati.

di Pierpaolo Pierleoni

Guido Bertolaso insieme alle autorità presenti all'inaugurazione

La nuova sede della Protezione civile di Sant'Elpidio a Mare ora è realtà. A tenerla a battesimo, ieri mattina, il direttore nazionale della Protezione civile, e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso. Sita in via Aldo Moro, la sede sorge nei locali dell'ex circolo tennis, da anni rimasti nel totale abbandono. L'area, oggi riqualificata e pulita, è stata destinata al gruppo di Protezione civile di S.Elpidio a Mare, il primpo a costituirsi in Italia.

La cerimonia è iniziata, al Teatro Cicconi, con il saluto del Sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte  cui sono seguiti gli interventi dell'Assessore alla Protezione Civile Alessio Terrenzi, del Presidente del Consiglio Norberto Clementi, degli assessori provinciali Baiocco e Offidani, di Benedetto Ricci Comandante del corpo forestale dello stato di Ascoli Piceno, Marco Tomassini Viceprefetto aggiunto di Ascoli Piceo, dell'Assessore Regionale Sandro Donati, di Roberto Oreficini Rosi Dirigente del dipartimento sicurezza e Protezione civile Regione Marche.

In chiusura il'intervento di Guido Bertolaso, che ha sottolineato il valore delle Marche per efficienza ed organizzazione, si è augurato di riuscire a far partire un gruppo di Protezione civile in ogni comune italiano, arrivando a contarne quindi 8.300, ed ha augurato alla nuova sede di S.Elpidio a Mare di essere punto di riferimento per l'intero territorio.

Alle ore 12,00 è seguita la benedizione della nuova sede da parte di Monsignor Vinicio Albanesi, il tradizionale taglio del nastro e la consegna delle chiavi. Un momento preceduto dall'esibizione del gruppo storico della Contesa del Secchio. Il presidente dell'Ente Antonio Gramigna ha colto l'occasione per invitare Bertolaso alla prossima edizione della Contesa.

"Finalmente  - ha detto il sindaco nel suo intervento - il nostro gruppo comunale di Protezione Civile ha una sede nell'ex circolo Tennis di via Aldo Moro. Una zona che fino all'anno scorso era completamente abbandonata a se stessa e che versava in uno stato di degrado Le leggi attribuiscono oggi ai comuni precisi compiti e livelli di responsabilità, ma l'azione dell'Amministrazione Comunale non può limitarsi ad un livello puramente sussidiario nella speranza che altri siano pronti a dare le risposte necessarie in caso di calamità.

L'Assessore Terrenzi ha invece ricordato i numerosi interventi della Protezione civile di Sant'Elpidio a Mare. Il suo discorso, particolarmente piaciuto al direttore della Protezione civile, è stato "rubato" da Bertolaso che lo pubblicherà sul sito nazionale dedicato alla protezione civile.

Commossi Giancarlo Renzi , presidente della Protezione civile di Sant'Elpidio a Mare, e il prof. Maurizio Zingarini, rappresentante regionale volontari Protezione Civile, vero pioniere dell'organizzazione a S.Elpidio e in tutte le Marche.

29/09/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji