I Comitati di quartiere mettono a punto gli ultimi dettagli in vista delle "elezioni uniche"
San Benedetto del Tronto | Durante le elezioni per i comitati in programma per il 25 e 26 ottobre si potranno esprimere tre preferenze. Potranno votare i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età. Ecco tutti gli altri particolari.
In vista delle elezioni uniche per il rinnovo dei direttivi di undici comitati di quartiere sui sedici esistenti in città, giovedì 25 settembre, a partire dalle 21,30 per circa un’ora, si è svolta una riunione all’auditorium comunale di viale De Gasperi, alla presenza dell’assessore con delega al Decentramento e alla Partecipazione Margherita Sorge, e di una cinquantina di cittadini, tra presidenti uscenti, attuali membri dei direttivi, e cittadini interessati all’argomento.
Come in parte anticipato nel corso di precedenti riunioni, e salvo rare eccezioni nei singoli comitati, durante le elezioni per i comitati si potranno esprimere tre preferenze. Potranno votare i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età, e dopo il 30 settembre, data ultima per la presentazione delle candidature presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (viale De Gasperi 124, tel. 0735.794555, e-mail urp1@comunesbt.it), il Comune provvederà a stampare manifesti elettorali per ogni singolo comitato, con i nomi dei candidati, onde pubblicizzare l’iniziativa. Ogni direttivo non potrà essere composto da più di 15 membri, che al loro interno sceglieranno il presidente. Il numero effettivo degli eletti sarà uguale al 75% dei candidati, appunto con un massimo di 15 persone.
Questo vuol dire, ad esempio, che per avere un direttivo composto da 15 metri, i candidati alle elezioni non potranno essere meno di 20; per avere un direttivo composto da 12 persone i candidati dovranno essere minimo 16, e così via. Le elezioni saranno dichiarate valide se vi avrà preso parte almeno il 10% degli aventi diritto. Diversamente, si potranno ripetere dopo due settimane.
Alle elezioni uniche hanno aderito i quartieri Agraria, Fosso dei Galli, Mare, Marina di Sotto, Paese alto, Ponterotto, Ragnola, Salaria, Sant’Antonio, Santa Lucia, Sentina. Dopo le elezioni i direttivi restano in carica tre anni. Lo statuto e il regolamento dei comitati è disponibile sul sito internet del Comune, all’indirizzo www.comunesbt.it sezione “regolamenti”.
|
26/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji