Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 06/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Si è concluso il convegno internazionale sulla medicina.

Fermo | Al teatro dell'Aquila sono intervenuti diversi specialisti del settore oculistico che hanno evidenziato le relazioni tra “l'occhio e il diabete”.

di Arabella Pallottini

Si è tenuto giovedì 18 presso il teatro dell'Aquila un prestigioso convegno internazionale riguardante la salute dell'occhio. Sono giunti nella città di Fermo dottori provenienti da tutta Italia e non solo.

Erano presenti dottori delle cliniche oculistiche di Perugia, Roma, Torino e molti altri esperti del settore oculistico. Di particolare prestigio la presenza del prof. Lawrence A. Yannuzzi che è professore della clinica di oftalmologia presso la Columbia University Medical School.

Hanno preso la parola il prof. Lawrence Yannuzzi, il prof. e presidente Alfonso Giovannini, il prof. Riccardo Neuschuler e il moderatore Marco Marchetti che hanno spiegato al pubblico le relazioni   che esistono tra le malattie dell'occhio e il diabete.

Il diabete è una patologia sociale da non sottovalutare poiché coinvolge diversi distretti dell'organismo umano. Questa patologia può procurare diverse complicanze oculari, la più importante delle quali è la retinopatia diabetica. I pazienti con diabete sono i più soggetti a sviluppare malattie oculari come la cataratta, il glaucoma o alterazioni della cornea.

Il diabete è causa di cecità e spesso uccide. E' stato rilevato che la mortalità è superiore nelle donne. Il diabete può causare diverse conseguenze, procurando ad esempio complicanze a livello vascolare. Inoltre una persona che ha il diabete è più sensibile degli altri alle infezioni.

Ci si chiede spesso se esistono delle terapie disponibili e uno degli esperti ha risposto affermando che “accanto alla terapia laser, esiste una terapia farmacologica ed Ancona è stata la prima a curare questa malattia grazie al prof. Ferrari”.

Nasce così il progetto “Fermo...Occhio e diabete” organizzato dall'Università di Ancona in particolare dai Prof. Giovannini e Mariotti con il patrocinio del Comune di Fermo e di un istituzione impegnata da tempo nella cura del paziente diabetico, cioè l'ACISMOM. Per prevenire una malattia come il diabete è essenziale l'informazione e qui svolgono un compito ancora più importante le testate giornalistiche come la qui presente.

Al termine del convegno si è svolta la premiazione seguita dal Gala Dinner e subito dopo da uno spettacolo di musica classica.

19/09/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji