Cooperazione internazionale: si chiude il progetto Transismic, incontro istituzionale in Albania
Grottammare | Trasferta in Albania per il sindaco Luigi Merli, la prossima settimana, in occasione dell'incontro istituzionale tra Grottammare e Gjirokastra (Albania, città patrimonio dell'UNESCO), a conclusione del progetto di cooperazione internazionale Transismic.
Luigi Merli
Un'operazione durata due anni, sostenuta con i finanziamenti della legge 84/2001, che disciplina le forme di partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo di Paesi dell'area balcanica, e che ha coinvolto gli uffici tecnici dei due Comuni, la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche e le università IUAV di Venezia, D'Annunzio di Pescara e di Gjirokastra, le municipalità di Berat e Libhova, l'Istituto dei monumenti di cultura e l'Ente nazionale per l'energia elettrica albanese.
Un'iniziativa, inoltre, di particolare valenza formativa per aspiranti tecnici, gli studenti dell'Istituto tecnico per Geometri "Fazzini", coinvolti nelle fasi pratiche del "rilevamento dati". Un punto essenziale, quest'ultimo, secondo il sindaco Luigi Merli, per dare il giusto peso al termine cooperazione: "Si chiude una fase importante della collaborazione tra il nostro Comune e quello di Gjirokastra ma allo stesso tempo si apre la possibilità per una lettura nuova della cooperazione internazionale, intesa come opportunità per tutti gli attori coinvolti. Piuttosto che sugli aspetti tecnici dell'operazione, vorrei soffermarmi sui valori culturali e sociali che il progetto Transismic ha intrecciato insieme, coinvolgendo tanti partner istituzionali, e che sono confluiti nei piani formativi dei giovani che si stanno preparando ad intraprendere la professione di tecnici".
"Mi riferisco - continua Merli - alla bellissima esperienza che ha coinvolto otto studenti del nostro Istituto per Geometri "Fazzini/Mercantini" proiettandoli in una realtà sociale, economica e culturale completamente diversa dalla nostra. La prova data dai ragazzi impegnati in attività di rilievo e misurazione del territorio è stata una grande soddisfazione per tutti noi, oltre che un segnale di incoraggiamento a proseguire i nostri programmi di cooperazione non con lo spirito di "moderni colonizzatori" ma con la voglia di fare tesoro di conoscenze per costruire forme di reale, dignitosa fratellanza tra i popoli".
|
19/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji