Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 27/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il Fermano al centro del mondo scacchistico internazionale

Fermo | In questi giorni si sta tenendo a Porto San Giorgio il summit annuale dell’European Chess Union (ECU), l’organismo internazionale che ha decretato che il prossimo anno i Campionati Europei Giovanili di Scacchi si tengano a Fermo.

Conferenza stampa scacchi ECU


Il summit annuale tratta di uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per quel che riguarda il mondo degli scacchi soprattutto perché si rivolge ai più giovani ed abbraccia oltre 50 paesi di tutt'Europa. I numeri, sul piano delle presenze turistiche, che un evento del genere può determinare la dicono lunga sull'importanza anche commerciale e non solo sportiva di questo appuntamento: si prevedono, complessivamente, oltre 20.000 presenze, un dato che fa sorridere soprattutto gli albergatori.

"Un ottimo biglietto da visita - ha chiosato Piero Cinciripini, presidente dell'Ente Scacchi del Fermano, l'associazione chiamata a gestire l'evento - che ci consentirà, e consentirà a tutto il territorio, se sapremo organizzare al meglio questo torneo, di candidarsi per altri eventi di rilevanza internazionale in grado di promuovere e valorizzare le nostre bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali. I Campionati Europei rappresentano il primo passo di un percorso che ci auguriamo sia più lungo possibile". Un momento importante di confronto con i rappresentanti dell'ECU si è avuto oggi all'Hotel Royal di Fermo durante una affollata conferenza stampa cui hanno preso parte, tra gli altri, anche i Sindaci di Fermo e Porto San Giorgio, Di Ruscio ed Agostini, il consigliere regionale Rosalba Ortensi, amministratori locali di altri comuni ed il presidente della Steat Fabiano Alessandrini.

Il presidente dell'ECU, Boris Kutin, ha rimarcato la validità della scelta operata dall'organismo che presiede riconoscendo all'Italia ed in particolare al Fermano di aver alacremente lavorato per l'ottenimento di questi campionati. Da parte degli amministratori pubblici sono giunte assicurazioni sulla più ampia disponibilità a sostenere questa iniziativa riconoscendone la validità e riconoscendo altresì il buon lavoro dell'Ente Scacchi del Fermano, associazione costituita nel 2007 dal Comune di Porto San Giorgio, dai circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant'Elpidio, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo e dall'Associazione Alberghi e Turismo del Fermano con lo scopo di organizzare appunto i Campionati Europei Giovanili di Scacchi nel 2009.

Gli scacchi rappresentano una tradizione importante nel Fermano. Basti pensare al Festival Internazionale degli Scacchi che si tiene a Porto San Giorgio: quest'anno taglia il traguardo delle 20 edizioni ed è considerato uno dei primi tornei a livello europeo per la qualità dei giocatori partecipanti e per i ricchi premi in palio. Altro evento di sicuro richiamo il Memorial Attilio Basili ossia la simultanea di scacchi che si tiene in Piazza del Popolo a Fermo e che vede cinque Grandi Maestri sfidare oltre 100 giocatori contemporaneamente.

Sul piano agonistico segnaliamo il marchigiano Fabio Bruno, che è stato Campione Italiano assoluto di Scacchi, i circoli di Fermo e Porto Sant'Elpidio in cui militano alcuni candidati maestri e le cui rispettive squadre disputano la serie B nazionale. La visita di questi giorni del board dell'ECU al completo, capeggiato dal Presidente Boris Kutin, insieme ad alcuni esponenti di spicco della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) come il vice Presidente Mario Leoncini, rappresenta un momento significativo di avvicinamento all'evento scacchistico più importante del 2009 in Italia: i Campionati Europei Giovanili di Scacchi. Un appuntamento che costituisce una occasione unica per tutto il territorio fermano per far conoscere ed apprezzare nel mondo le proprie risorse e bellezze artistiche e la capacità ricettiva di tutto un sistema integrato pubblico-privato.

08/07/2008





        
  



1+5=
Conferenza stampa scacchi ECU

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji