Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Paesaggi umani: suoni volti e racconti del paesaggio

Monteleone di Fermo | Un evento nell'ambito di Saggi paesaggi, realizzato dalle Associazioni Comunanze.net, Arteria Community e la Comunità educativa Casa di mattoni, con il coinvolgimento di 3 comuni Montelparo, Monteleone di Fermo e Servigliano

E' dedicata al tema dell' "essere comunità" la sezione speciale del festival Saggi Paesaggi denominata "Paesaggi umani", in programma dal 1 al 3 maggio, organizzata dall'Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Ascoli Piceno.

L'evento, che si propone di legare il paesaggio al modo in cui le persone interagiscono tra loro creando relazioni con esso, in senso fisico ed intergenerazionale, è nato da un'idea fortemente condivisa da alcune realtà territoriali: le Associazioni culturali Comunanze.net, Arteria Community e la Comunità educativa Casa di mattoni e prevede il coinvolgimento di 3 piccoli comuni limitrofi: Montelparo, Monteleone di Fermo e Servigliano.

Il programma di "Paesaggi Umani" prevede un densissimo calendario di appuntamenti. Si comincia il pomeriggio del 1 maggio ad Ascoli Piceno all'interno del suggestivo scenario post-industriale della SGL Carbon con Piergiorgio Cinì e Pierluigi Tortora che metteranno in scena "Comunista! Un colloquio di lavoro impossibile nell'epoca della precarietà", per il soggetto di Angelo Ferracuti e la regia di Alessandro Perfetti; a seguire degustazioni e dj live set con Alessio Bertallot.

Dopodichè una due giorni intensiva di coinvolgenti workshop e seminari: di improvvisazione teatrale con la compagnia Improvvivo a Servigliano, sull'esplorazione del paesaggio sonoro con Francesco Michi, Luca Miti, Carlo Infante e Antonello Colimberti a Montelparo, sulla video-documentazione del territorio con Antonio Rezza a Monteleone e la raccolta e cucina delle Erbe Spontanee a cura dell'Accademia delle Erbe di Monte S. Pietrangeli, sempre a Montelparo.

Ma non solo, anche spettacoli il venerdì sera a Servigliano con Rezza che presenterà il suo "Io", concerti con i Vincanto e Thefelicelab il sabato a Montelparo e molto altro, il tutto gratuitamente, con la possibilità di pernottare negli ostelli dei paesi ospitanti (gratuita per chi partecipa ai laboratori).

Per L'Assessore alle politiche sociali Licia Canigola: "La finalità è quella di dare una più ampia lettura del paesaggio, attraverso itinerari culturali insoliti, per comprendere le relazioni umane che vi si snodano e la loro storia, stimolando la percezione di "bene comune" legato all'arte, alla cultura e alle tradizioni del territorio".

Per la partecipazione ai laboratori e per l'ospitalità è richiesta l'iscrizione scrivendo a paesaggiumani@comunanze.net oppure collegandosi al sito www.comunanze.net

Paesaggi Umani e comunanze.net ritorneranno poi l'1-2-3 giugno per un altro appuntamento con "Glocal 2.0. Comunità locali nel globale delle reti" in cui verranno presentate la piattaforma di social networking territoriale e altri particolari azioni di performing media legate all'uso creativo di internet.

30/04/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji