Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Pro Loco e Comitato di Quartiere insieme per rilanciare la "Festa di Santa Lucia"

San Benedetto del Tronto | L'associazione presieduta da Marco Calvaresi vuole così consolidare la collaborazione con i quartieri cittadini per organizzare eventi che richiamino la tradizione popolare sambenedettese.

di Marco Braccetti

(da sinistra) Marco Calvaresi, Giuseppe Bianconi, Sandro Cameli

"Tra gli obiettivi principali della nostra Pro Loco c'è quello di aiutare i Comitati di Quartiere nell'organizzazione di eventi che siano espressione della tradizione storica del nostro territorio". La linea dettata dal presidente della Pro Loco ‘San Benedetto - Riviera delle Palme' Marco Calvaresi verrà messa in pratica il 23 ed il 24 marzo. Il Comitato di Quartiere Santa Lucia ha infatti chiesto ed ottenuto il supporto della Pro Loco per organizzare la tradizionale Festa di Santa Lucia, nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Questa particolare ricorrenza era molto sentita nei decenni scorsi. In tale occasione la marinara sambenedettese s'incontrava con la realtà contadina ed insieme passavano giornate all'insegna del divertimento e del buon mangiare. "Metteremo in campo un mosaico di attrazioni per far rivivere ai giovani d'oggi le tradizioni che hanno caratterizzato le vite dei loro padri e dei loro nonni", affermano Sandro Cameli e Giuseppe Bianconi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato di Quartiere Santa Lucia.

Il calendario degli appuntamenti deve ancora essere perfezionato. Ma si può già anticipare che per la mattinata di domenica 23, ore 10, è prevista la Messa presso l'antica chiesetta di Santa Lucia. Dopo la funzione ci sarà la tradizionale colazione con pizza al formaggio, uova lesse e vino. Tutto gratuito. Il primo pomeriggio sarà caratterizzato dall'intrattenimento musicale di Sandro Ciotti e la sua Band, ci saranno barzellettieri e stand gastronomici, anche questi gratuiti. Per il giorno successivo è in programma uno spettacolo del gruppo Ribalta Picena oltre alla classicissima gara di scuccetta (gioco che si pratica con le uova sode).

"La Pro Loco ha contribuito alla manifestazione individuando degli sponsor e realizzando del materiale informativo sulla festa", precisa Calvaresi evidenziando come la sua associazione si stia muovendo sul solco della tradizione popolare, ma al contempo, sta anche mettendo in pratica delle idee innovative: "Stiamo organizzando un concordo fotografico ed un premio che interesserà l'intera collettività sambenedettese - ci anticipa - presto avrete ulteriori dettagli, ma sono eventi mai realizzati fin'ora".

Calvaresi torna sulla polemica in merito alla nascita della Pro Loco e sul mancato riconoscimento dell'Amministrazione Comunale: "Se non ci riconoscono non intraprenderemo alcuna azione legale nei confronti del Comune". Come a dire "Peggio per loro se non ci riconoscono". Sulla richiesta di maggiori informazioni espressa dal Sindaco Gaspari in merito agli obiettivi dell'associazione la risposta è lapidaria: "I nostri obiettivi sono stati chiaramente esposti. In ogni caso la prossima settimana incontreremo il Sindaco e discuteremo serenamente".

Calvaresi decide di togliersi un sassolino dalla scarpa rispetto alle critiche che avevano accompagnato il cambio al vertice del Consorzio Turistico Riviera delle Palme da lui presieduto prima di Alessandro Zocchi. Mesi fa erano piovute lamentele per un buco di bilancio difficile da sanabile: "Ora che l'attuale presidente ha presentato un bilancio superiore alle aspettative dovranno riconoscere che la mia gestione non è stata così deleteria". In ogni caso Calvaresi dichiara di aver fatto un fioretto: "Ho deciso che parlerò liberamente del Consorzio solo a partire dal 2009. Ho dei buoni motivi per farlo".

08/03/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji