La Riviera delle Palme ospita i Campionati Italiani invernali di lanci
San Benedetto del Tronto | L'appuntamento con l'attesissimo evento sportivo è fissato per prossimi 23 e 24 Febbraio al Campo Scuola di Atletica Leggera di San Benedetto.
di Massimiliano Cipolloni
San Benedetto per la prima volta ospiterà un evento sportivo di atletica di importanza e rilievo nazionale: si tratta dei Campionati Italiani Individuali Assoluti e Giovanili Invernali di Lanci in programma questo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 febbraio presso il Campo Scuola di Atletica Leggera.
L'organizzazione di una manifestazione sportiva di tale portata è stata il frutto di una stretta e costruttiva collaborazione tra la società sportiva Asd Collection Atletica Sambenedettese e il Centro Marcia Solestà, con il decisivo e significativo contributo della Fidal Nazionale (Federazione Italiana di Atletica Leggera), del Coni, del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche.
Si tratta di un grande evento agonistico non solo per la partecipazione di ben 180 atleti finalisti (tra cui la lanciatrice del martello, la fermana Clarissa Claretti, giunta settima ai campionati iridati in Giappone) che gareggeranno per l’assegnazione di 18 titoli maschili e femminili suddivisi per le tre categorie (assoluti, promesse e giovanili) nelle specialità di lancio del disco, del martello e del giavellotto, ma anche perché il meeting rappresenta un’importante tappa d’avvicinamento alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Non si possono tralasciare poi nomi del calibro di Mauro Biondi dell’Atletica Collection o Aurora Narcisi, già Campionessa Italiana del Lancio del Peso Indoor.
Il gruppo marchigiano sarà rappresentato dal discobolo Nazzareno Di Marco, da Marco Lingua e Nicola Vizzoni specialisti nel lancio del martello, dal giavellottista Gianluca Tambei e da Andrea e Alessandro Botti. All’evento assisterà anche il commissario tecnico della nazionale di atletica Nicola Silvaggi, originario di Ascoli.
Testimonanza della rilevanza che riveste la manifestazione sportiva non solo nell'ambito strettamente regionale, ma anche nel panorama nazionale di atletica è stata la presenza di nemerose autorità politiche e sportive alla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina: sono intervenuti,infatti, l'assessore allo sport del comune di San Benedetto Eldo Fanini, l'assessore allo sport della Provincia di Ascoli Nino Capriotti, il presidente dell'Asd Collection Stefano Cavezzi, il fondatore del Centro Marcia Solestà, nonchè Presidente della Fidal Provinciale di Ascoli Piceno Francesco Silvestri, il presidente provinciale del Coni Aldo Sabbatucci e il Consigliere Nazionale Fidal Giuseppe Scorzoso.
“L’organizzazione di questo prestigioso evento è frutto della fattiva collaborazione che si è instaurata, da alcuni anni, tra la Provincia e la Federazione Italiana d’Atletica – ha commentato l’assessore provinciale allo Sport Nino Capriotti – come ben testimonia il progetto “Casa Italia Atletica” promosso in occasione dei mondiali di Osaka 2007, dei Campionati Italiani di Torino e degli Europei di Goteborg 2006.
La kermesse della Riviera - ha aggiunto Capriotti - costituisce, inoltre, un’ulteriore occasione per dar risalto all’intero territorio provinciale consentendo a sportivi e appassionati non solo di vivere una ‘due giorni’ all’insegna del sano agonismo sportivo, ma anche di apprezzare le bellezze ambientali, culinarie e naturali del Piceno. Sport e turismo – ha concluso l’assessore – incarnano un binomio di successo che da sempre è al centro dell’azione promozionale della Provincia attenta nel reclamizzare le grandi risorse della comunità locale”.
|
19/02/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji