Veline sì, Veline no
San Benedetto del Tronto | La città potrebbe ospitare una tappa della trasmissione itinerante "Veline", organizzata da Mediaset. Per il Comune l'operazione avrebbe un costo di 50/60mila Euro. Ci sono favorevoli e contrari. Abbiamo sentito Bruno Gabrielli e Daniele Primavera.
di Marco Braccetti
(da sinistra): Bruno Gabrielli e Daniele Primavera
Mozzoni non ha chiuso la porta in faccia ad un'occasione così allettante, prendendosi del tempo per analizzare meglio i pro ed i contro.
Nella mattinata di oggi (venerdì 15 febbraio), in collaborazione con Nuova TVP, abbiamo raccolto le impressioni di Bruno Gabrielli, consigliere comunale del Popolo delle Libertà (ormai ex Forza Italia) da sempre favorevole a concorsi di bellezza come appunto "Veline" e "Miss Italia", e di Daniele Primavera di Rifondazione Comunista, fautore della delibera definita "Anti-Miss" approvata qualche settimana fa da tutta la maggioranza che impegna l'Amministrazione Comunale a non finanziare concorsi di bellezza.
"E' naturale che l'assessore Mozzoni non abbia subito rifiutato la proposta di Mediaset- valuta Primavera evidenziando che è compito di qualsiasi Amministrazione vagliare attentamente qualsiasi proposta. "Ma la scelta definitiva deve essere compiuta tenendo ben in mente gli indirizzi dettati dal Consiglio Comunale".
"L'Amministrazione non può rimanere indifferente davanti ad un'occasione del genere- ribatte Gabrielli- stiamo parlando di diverse puntate in prima serata su Canale 5, con un pubblico stimabile in 20milioni di telespettatori". Gabrielli pone in evidenzia quanto il contributo economico richiesto al Comune (tra i 50 ed i 60mila Euro) sia minuscolo davanti ad un ritorno d'immagine così grande. "Oltre al concorso di bellezza- conclude Gabrielli- occorre valutare la grande operazione pubblicitaria per la città che il programma porta con sé. E poi se Veline non viene da noi finirà per andare in qualche città nostra diretta concorrente".
"La promozione del territorio può esser fatta anche tramite eventi che trasmettano alle persone valori eticamente positivi - ribatte Primavera portando ad esempio il cartellone di manifestazioni sportive di rilevanza europea messo in piedi ogni estate nella Beach Arena targata Confesercenti e patrocinata dal Comune - e poi voglio evidenziare che la mia mozione non vieta lo svolgimento di concorsi di bellezza, basta che essi vengano realizzati con fondi interamente privati".
Insomma, una discussione aperta e civile tra due persone con visioni completamente diverse ed inconciliabili della questione. La palla ora torna tra le mani dell'assessore Mozzoni, che dovrà fare una scelta e, soprattutto, motivare le sue decisioni.
|
15/02/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji