La scarpetta di Cenerentola: torna la fantasia a Sant'Elpidio a Mare
Santa Vittoria in Matenano | Inaugura mercoledì all'auditorium Giusti la quarta edizione del premio internazionale per illustratori; il tema quest'anno sarà "Fiabe e popoli: uguali con le nostre differenze, uniti nonostante le distanze".
E' giunto alla sua quarta edizione il premio internazionale "La scarpetta di Cenerentola" per illustratori di miti, fiabe e racconti per l'infanzia organizzata da sempre a Sant'Elpidio a Mare da Midlands I.C.C Sezione Marche e dall'Associazione Artistico-letteraria "A.Valentini" di Fermo con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune.
La manifestazione che vanta anche il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Sant'Elpidio a Mare sarà inaugurata il prossimo 13 aprile con il convegno "Fiabe e popoli: uguali con le nostre differenze, uniti nonostante le distanze" che si terrà presso l'Auditorium "Graziano Giusti" con ingresso libero.
Al convegno, cui sono invitate le scuole e la cittadinanza, parteciperanno in qualità di relatori Mirella Ruggeri che, grazie anche all'aiuto di contributi visivi, relazionerà sul tema "Geografia della fiaba", Francesca Accardi che parlerà, invece, dei costumi e delle calzature nelle fiabe e Maria Chiara Leonori, responsabile della Biblioteca di Fermo, il cui intervento sarà "Giallo, blu, bianco, nero, arcobaleno. Colore e diversità".
Durante il convegno verranno anche letti e proposti racconti inediti composti dal giovane autore Daniele Vecchioli e dalla poetessa scrittrice Franca Bernabei.A seguire ci sarà il tradizionale taglio del nastro della Mostra degli illustratori e della sezione riservata alle scuole, allestita presso il Centro di Aggregazione Giovanile "I belong" di Sant'Elpidio a Mare, visitabile dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.
La fase conclusiva del concorso si svolgerà, invece, domenica 24 febbraio, alle ore 17, presso l'Auditorium Graziano Giusti dove, tra interventi letterari e musicali, verranno decretati i vincitori della quarta edizione del premio.
|
11/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji