Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 02/10/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Finelli: "Una partita con un'intensità da Eurolega".

Porto San Giorgio | I due coach in conferenza stampa. Simone Pianigiani: " Vincere qui sarebbe stato difficile in qualsiasi momento dell'anno."

di Chiara Marzan

Sutor: Finelli

 

"Prima di parlare dell'aspetto tecnico vorrei dire che siamo felici di aver compiuto questa impresa nel giorno in cui probabilmente si è registrata la massima affluenza in termini di pubblico."

Esordisce così un quasi commosso Alessandro Finelli in conferenza stampa: la sua squadra è stata autrice di una autentica impresa. "È bello festeggiare insieme con il tutto esaurito. È un piccolo sogno che diventa realtà. In un palazzetto così gremito contro la squadra prima in classifica, che aveva vinto tutte le partite tranne una, finora, vincere dopo un supplementare una partita che abbiamo giocato in equilibrio per 40 minuti e che abbiamo comandato per larghi tratti è stato un bello spettacolo, come bello è stato l'applauso che il nostro pubblico ha riservato a Siena."

"Stasera abbiamo incontrato una Siena ben determinata che voleva riscattarsi dopo Avellino: ha giocato con grande concentrazione".

Puntualizza, non senza orgoglio Finelli:" oggi abbiamo vinto una gara che ha avuto a tratti un'intensità da eurolega, questo lo abbiamo capito sin dall'inizio dal metro arbitrale che è stato giustamente di un livello superiore con intensità e contatti... mi fa piacere vedere che la mia squadra si è adeguata all'intensità che Siena mette quando gioca con squadra come il Tau o il CSKA. È stata una bella prova per noi."

Passa ad un'analisi più tecnica Finelli:"in questa partita per noi era importante vincere il duello al rimbalzo e devo dire che in questo senso la mia squadra si è superata con i 44rimbalzi conquistati contro i 40 degli avversari. In questo senso c'è stato un grande contributo dai piccoli: al di là della prestazione di Ford, devo segnalare la bellezza di 20 rimbalzi su 44 conquistati degli esterni. Noi con questa mentalità: cioè lavorando forte in difesa e non concedendo tanti secondi tiri abbiamo costruito la nostra piccola impresa. Poi siamo stati continui nella difesa a partire dal pick 'n roll: Mc Intyre è stato limitato e siamo stati ugualmente fluidi in attacco cercando le nostre cose con intelligenza e mi fa piacere vedere che alcuni giocatori iniziano a mettere qualcosa in più al loro bagaglio tecnico: ad esempio Vitali che in questa partita ha giocato forte in penetrazione oppure Ford che in un momento importantissimo ha giocato da 4 marcando i 4 e accettando i cambi sul pick 'n roll: questo significa avere giocatori in crescita. Non dimentichiamo poi che Amoroso ha giocato con un problema al polso, posso dire però che ormai l'emergenza ci appartiene e che siamo solidi da questo punto di vista."

Ford è sembrato dominante, Siena è infatti rientrata in partita quando lui stava in panchina. È stato l'mvp assoluto della serata.

"Sharrod sta crescendo, stasera ha fatto bene da 5 e da 4. E' un mese che si è infortunato Filloy ed è da un mese che lavorando duramente ha preso confidenza col ruolo. Aveva fatto vedere buone cose contro Mancinelli a Bologna e ha fatto altre buone cose oggi. Sharrod è un giocatore atletico e quindi ha fatto la sua partita con una squadra di livello superiore ed è stato anche molto innescato dalle penetrazioni dei piccoli."

Stanotte dormirai o riguarderai la partita?

Adesso metterò il pigiama ai bambini, poi scapperò a Bologna li metterò a letto poi rivedrò la partita e andrò a dormire che domani la sveglia suona per portarli all'asilo...


"C'è stata una bella partita emozionante giocata con tanta energia tra due squadre che non si sono risparmiate e decisa, come sempre accade in partite del genere, da tanti piccoli particolari." Simone Pianigiani, coach della Montepaschi racconta la seconda sconfitta consecuitiva. "Noi abbiamo fatto uno sforzo grande ed importante per tenere difensivamente Montegranaro ad un punteggio ontestamente inusuale durante i 40 minuti: tenerli a 69 punti per noi era un traguardo importante."

"'E' chiaro però che abbiamo giocato i 40 minuti tirando complessivamente dal campo con percentuali sotto il 40%: era pertanto difficile portarla a casa la partita. Sono però contento delle scelte alla fine del tempo regolamentare dove i due tiri aperti di Lavrinovic, nel momento in cui non avevamo più sbocchi, ce li siamo costruiti. Lì la partita poteva cambiare volto. Credo che la mia squadra sia andata molto meglio rispetto ad una settimana fa ad Avellino e quindi sono soddisfatto: ovviamente le nostre percentuali devono migliorare."

"Detto questo sono convinto del fatto che i miei giocatori abbiamo dimostrato orgoglio e voglia di non lasciare andare nulla, anche se abbiamo un discreto vantaggio, e questo credo sia un segnale mentale importante. Tanti complimenti a Montegranaro che, come sapevamo, è a tutti gli effetti una squadra grande e importante: vincere qui sarebbe stato difficile in qualsiasi momento dell'anno."

21/01/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji