Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 18/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Stop al Bullismo!...e non solo

San Benedetto del Tronto | Al via un progetto pilota sperimentale di prevenzione all'interno di due scuole cittadine rivolto a genitori, insegnanti ed alunni.

di Adamo Campanelli

Un momento della conferenza sul bullismo

Partirà nelle prossime settimane un Progetto Sperimentale di prevenzione di ascolto sul tema del "Bullismo".

L'iniziativa è stata presentata questa mattina presso il comune di San Benedetto del Tronto dagli attori protagonisti del Progetto.

Il progetto ha coinvolto attraverso delle sinergie gli assessori alle Politiche della città solidale Loredana Emili e alla Cultura Margherita Sorge, il dott. Vincenzo Luciani, coordinatore dei Consultori nelle Asur Zone Territoriali 12 e 13, Simona Marconi e Sabrina Vici degli uffici comunali, Marini Stefania, dirigente scolastico del 3° circolo didattico di SBT, Bartolini Dina, vicaria del 1° Circolo didattico di SBT, il dott. Claudio Cacaci che si occuperà delle dipendenze patologiche, D'Angelo Pietro, dirigente ai Servizi Sociali del Comune di SBt.

La possibilità di intervenire il più precocemente possibile sui minori, sulla relazione genitori-figli, alunno-insegnante, scuola-famiglia, rappresenta un'opportunità straordinaria per favorire un armonico sviluppo psicologico del minore, per intervenire precocemente ed efficacemente sulle manifestazioni del disagio psicologico nell'infanzia, nella preadolescenza, nella prima adolescenza, per rimuovere gli ostacoli che si frappongono ad un adeguato inserimento dei minori all'interno della comunità, per favorire un proficuo interscambio culturale tra la famiglia, la scuola e le istituzioni sul territorio.

"Sulla base di detti presupposti - afferma l'assessore Emili- nasce l'idea di sperimentare, nell'anno scolastico in corso, un percorso progettuale di promozione del "vivere sani" che si articolerà in interventi informativi e formativi, rivolti a genitori, insegnanti ed alunni delle scuole del nostro Comune di ogni ordine e grado."

"Fra tutte le scuole ne sono state scelte due- ha detto la Sorge-, rappresentative dell'intera città, di ogni grado, come campioni per la somministrazione del progetto sperimentale."

Verrà effettuata, pertanto una valutazione all'avvio del progetto, una valutazione in itinere ed una valutazione finale con successivo report in sede pubblica allargata (convegno).

Gli argomenti oggetto del progetto sperimentale verranno differenziati per tipologia di utenza e saranno trattati da esperti della locale ASUR zona territoriale 12. Il progetto verrà, inoltre, arricchito con interventi gestiti dall'ambito Territoriale Sociale 21 e specificamente progetti di prevenzione alle dipendenze patologiche, finanziati dalla Regione Marche (DGR 172/05 2° annualità) e progetti di orientamento e Peer education, finanziati dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Tra gli argomenti che verranno trattati durante gli incontri, quello relativo all'educazione ed infanzia: Attraverso un percorso di approfondimento teorico delle fasi evolutive dello sviluppo psicologico del bambino, verranno analizzate, anche mediante simulazioni, le modalità comunicative adottate nei confronti dei bambini e ci si soffermerà su limiti e vantaggi delle stesse.

Mangiar sano. perchè: Con modalità adatte al tipo di scuola e all'età degli alunni, si affronta il tema dell'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata per la salute. I nostri specialisti attraverso interventi concordati con gli insegnanti nelle modalità e nei contenuti andranno ad integrare il lavoro svolto o da svolgere nei programmi scolastici.

Bullismo: definizione dei termini bullo e vittima, analisi delle manifestazioni del bullismo, lavori di gruppo con report scritti.

Affettività e sessualità, destinato alle scuole secondarie di 2° grado, Liceo Classico e IPSIA.

Peer Education, gli studenti attraverso un corso iniziale potranno diventare loro stessi educatori dei coetanei.

I furbi non fumano, progetto finalizzato alla sensibilizzazione alla problematica del tabagismo.

15/01/2008





        
  



4+2=
Un momento della conferenza sul bullismo

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji