Italia Nostra: in archivio i Cortili dell'arte
Fermo | Ancora un successo per gli appuntamenti di settembre organizzati da Italia Nostra negli angoli più suggestivi del centro storico di Fermo, con la partecipazione di artisti e musicisti
Un momento delle giornate "I cortili dell'arte"
E' andata in archivio la decima edizione de "I cortili dell'arte", un itinerario storco-musicale che Italia Nostra propone annualmente nel mese di settembre per far scoprire gli angoli più suggestivi del centro storico di Fermo.
Ideatore e curatore artistico dell'originale iniziativa il maestro Piero Marconi, docente al Conservatorio "G.B. Pergolesi" della città che, a partire dalla prima edizione, nel 1998, quando presenziò l'allora Segretario Generale dell'Associazione Gaia Pallottino, ha elaborato programmi di alto valore culturale.
Affluenza record, quest'anno, nelle due domeniche di fine settembre: presenti circa 300 appassionati provenienti dalla città, ma anche da altri centri della Provincia. Tra le autorità, oltre al sindaco del capoluogo Saturnino Di Ruscio, il vice sindaco di Campofilone Stelio Cannella, l'Assessore all'Ambiente di Porto Sant'Elpidio Giampiero Tosoni, l'assessore alla cultura di Grottazzolina Domenico Pupilli.
L'iniziativa, a cui in questi anni hanno collaborato sotto l'aspetto storico-artistico studiosi e professionisti come Stefano Papetti, Lucio Tomei, Maria Antonietta Breccia Fratadocchi, Teresa Romani Adami, Manuela Vitali, Giocondo Rongoni, Romano Nazzaro Azzolino, Maria Evelina Ramadori, Felice Vallesi, Ottorino Prosperi, Guglielmina Rogante, Giorgio Ripani, Marco Renzi, ha una valenza non solo regionale, ma anche nazionale e rappresenta certamente un fiore all'occhiello della città di Fermo, che può sfruttare spazi e tradizioni non disponibili in altre realtà.
Nel campo musicale il maestro Piero Marconi ha saputo coinvolgere molti giovani, sopratutto del Fermano, provenienti dal locale Conservatorio "Pergolesi".
Questi i palazzi sede della manifestazione: Azzolino, Vitali Rosati, Sassatelli, Perpenti, Guerrieri Pennesi, Paccaroni, Breccia Fratadocchi, Vinci, Ex convento di "Santa Marta", Ex Convitto "Sacconi", Ex Ospedale Psichiatrico e Ospedale di Porto S. Giorgio, Romani Adami, Istituto Industriale "Montani" e omonimo Convitto, e quelli di quest'anno "Asilo dei Vecchi Poveri" e "Gigliucci". In dieci anni sono stati coinvolti, inoltre, bravi fotografi, tra cui Ele Santarelli e Diego Marzoni.
Infine una curiosità: nel novembre 1999 si è svolta a Firenze una edizione straordinaria de "I Cortili dell'Arte" in occasione del Congresso nazionale degli associati di Italia Nostra, alla quale hanno assistito la presidente nazionale Desideria Pasolini Dall'Onda e iscritti provenienti da varie regioni italiane
|
09/10/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji