S. Elpidio a Mare: la Protezione civile va a scuola antincendio
Sant'Elpidio a Mare | Il Comune intende preparare i volontari locali all'emergenza del fuoco, visti i numerosi casi registrati sul territorio negli ultimi mesi; il sindaco Mezzanotte ringrazia la Protezione civile per l'infaticabile lavoro
Alessandro Mezzanotte
Vista l'attività posta in essere dai volontari della Protezione Civile del Comune di Sant'Elpidio a Mare in occasione di eventi straordinari come gli incendi alla Tecnofilm di Bivio Cascinare, quello sulla Provinciale Montegranarese e il supporto fornito a Colfiorito per l'arrivo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e all'Agorà dei giovani, l'Amministrazione Comunale di Sant'Elpidio a Mare ringrazia i volontari per il loro indispensabile contributo.
"Come Amministrazione Comunale - afferma il Sindaco Alessandro Mezzanotte - vogliamo sostenere il volontariato in tutte le sue diverse espressioni. Per quanto riguarda la Protezione Civile, in particolare, per le sue funzioni di salvaguardia del territorio, che la connettono strettamente con le istituzioni (Regione, Provincia e Comuni) vogliamo che il nostro rapporto sia prioritario e fortemente integrato.
La Protezione Civile rappresenta un'eccellenza sotto il profilo organizzativo ed operativo, indispensabile in numerose occasioni e di più quando si tratta di eventi straordinari quali calamità naturali come gli incendi che questa estate e tutt'ora riempiono le pagine di cronaca dei giornali. A nome dell'intera Amministrazione Comunale voglio, pertanto, ringraziare questi volontari".
"L'intenzione - spiega l'Assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione Civile Alessio Terrenzi - è quella di facilitare il lavoro dei volontari dotando la Protezione Civile di nuove attrezzature e soprattutto organizzare corsi di formazione per gli incendi boschivi a cui solitamente possono partecipare soltanto i volontari delle comunità montane.
Visti i fatti di cronaca dei mesi scorsi in merito ai numerosi incendi che si sono sviluppati nel territorio elpidiense come Amministrazione Comunale ci stiamo impegnando affinché questi corsi vengano aperti anche ai nostri volontari. E' per tale motivo che abbiamo inviato una richiesta alla Regione con la quale illustriamo la necessità di formare i volontari della Protezione Civile di Sant'Elpidio a Mare al fine di far acquisire loro le competenze necessarie in caso di emergenze particolari".
Il Presidente Giancarlo Renzi ha dichiarato a riguardo: "La Protezione Civile di Sant'Elpidio a Mare conta di circa 26 volontari, abbiamo continuo bisogno di forze nuove, perciò, chiunque fosse interessato ad iscriversi al nostro gruppo può farlo liberamente. Non sono richieste conoscenze particolari, la vera formazione si fa sul campo, con esercitazioni sul territorio e corsi di formazione di base.
"Fare esperienza all'interno del gruppo di Protezione Civile - aggiunge il responsabile regionale Maurizio Zengarini - contribuisce oltre che ad aiutare il cittadino in difficoltà a formare il carattere delle persone e instaurare relazioni sociali in occasione di assemblee e altri momenti conviviali".
|
04/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji