Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L'autopsia su Pascucci: la morte dovuta alla caduta

Fermo | L'esame svolto dal dottor Sciarra spiazza tutti: nessun malore prima della caduta, cade l'ipotesi di un attacco cardiaco: il ciclista pesarese ha subito una forte emorragia toracica, che ha causato una crisi cardiaca

di Pierpaolo Pierleoni

Nessun malore precedente, fatale per Guerrino Pascucci è stata la caduta di domenica mattina a duecento metri dal traguardo di Casette d'Ete. E' il responso dell'autopsia, effettuata dal dottor Giuseppe Sciarra stamattina all'obitorio di Fermo sul corpo del 45enne ciclista deceduto domenica mattina a Sant'Elpidio a Mare. L'uomo, sul rettilineo finale, si era sfilato dal gruppo ed era finito sulla destra della carreggiata, fino a schiantarsi contro le transenne ed a battere violentemente il petto contro una palina segnaletica.

Sulle prime battute, vista l'insolita manovra, ai più era sembrato probabile un malore dell'uomo, forse un problema al cuore, che ne aveva causato la perdita di coscienza e la brutta caduta. Stesse indicazioni aveva dato in sostanza l'ispezione cadaverica, che però, non aveva chiarito tutti i dubbi sulla morte. Ora la svolta.

Dall'esame autoptico è emerso in sostanza che Guerrino Pascucci ha subito un'emorragia con lacerazione polmonare dovuta alla caduta ed al violento impatto. La consitente perdita di sangue ha causato uno shock ipovolemico: in pratica il calo della pressione arteriosa dovuto all'emorragia ha indebolito la spinta cardiaca fino a causare la morte dell'uomo. Resta allora il mistero su quella strana manovra sul rettilineo finale. Pur non essendoci stato alcun malore,possibile che si sia trattato di un calo di pressione, o di un annebbiamento della vista. Una banalità, forse, purtroppo fatale.

03/10/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji