Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 13/05/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

“Troppi pareri negativi sul quartiere nord di Porto San Giorgio”

Porto San Giorgio | Conferenza stampa convocata dagli assessori Marangoni e Romualdi sulla questione del quartiere nord di Porto San Giorgio. La poca illuminazione di Piazza Torino e del Viale dei Pini al centro del dibattito odierno

di Chiara Marzan


"Non ritengo che la situazione di Viale dei Pini sia così grave come invece molte testimonianze vogliono far credere, soprattutto da un punto di vista della sicurezza dei cittadini in quella zona". Così l'assessore ai lavori pubblici Luigi Marangoni ha iniziato il suo intervento nella conferenza stampa convocata oggi presso la sala consiliare del comune di Porto San Giorgio.

"Abito in quella zona" continua l'assessore "mi capita di passarci, anche a piedi, nelle ore notturne e non mi è mai capitato di notare movimenti strani o di fare qualche brutto incontro".

L'intervento, e la convocazione della stessa conferenza, nascono dalle recenti polemiche di alcuni residenti della zona nord che lamentavano una situazione di poca sicurezza. Il punto saliente della critica è sostanzialmente quello della scarsa illuminazione della zona.

"Per quanto riguarda la questione della poca illuminazione su Piazza Torino, voglio dire che essa si ritrova al buio di notte quando l'afflusso alla stessa è praticamente nullo. Impiegare troppi kilowatt per la sua illuminazione comporterebbe quindi oltre ad un aumento dell'inquinamento anche ad uno spreco di denaro senza che la popolazione di Porto San Giorgio ne possa trarre alcun tipo di beneficio."

Diversa la questione riguardante, sempre l'illuminazione, sul Viale dei Pini: "è in programma un sopralluogo col responsabile della società di illuminazioni per cercare di migliorare la situazione".

"Come cittadino" prosegue e conclude Marangoni " devo dire che mi capita di vedere qualche siringa, come in altre zone della città, ma devo dire che la situazione è ordinaria, prego pertanto i cittadini di avere un attimo di cautela in più nel denigrare una zona residenziale e bella quale Piazza Torino è."

Dello stesso avviso Domenico Romualdi, assessore all'ambiente che è sostanzialmente intervenuto per quanto riguarda la questione della potatura piante, che ostruirebbero l'illuminazione notturna sempre in quella zona.

"A Porto San Giorgio ci sono 6.000 piante. L'anno scorso ne abbiamo potate 500, ora c'è il progetto della potatura di altre 200, tra Viale della Vittoria e Via IV Novembre, e il prossimo anno toccherà al Viale dei Pini. E' vero che i pini non permettono una illuminazione perfetta , ma il discorso della potatura è un po' complicato, oltrechè costoso, perché bisogna rispettare le normali ciclicità delle piante."

Anche Romualdi sulla questione Piazza Torino: " l'amministrazione è recentemente intervenuta per la sostituzione dei giochi dei bambini e interviene anche sistematicamente per la riparazione delle lampade che vengono danneggiate".

Presente alla conferenza, in veste di garante della sicurezza, il Comandante dei Vigili Urbani di Porto San Giorgio che ha rivolto un appello ai cittadini: "se qualcuno nota qualcosa di strano o qualche movimento losco è pregato di segnalarlo alle forze dell'ordine. Proprio in questi giorni, a seguito di una segnalazione proprio in quella zona, abbiamo registrato una situazione poco chiara che stiamo monitorando anche con la collaborazione di altre compagini. La zona in questione è coperta da un servizio di sorveglianza notturna e non risultano numeri che potrebbero catalogarla come il bronx di Porto San Giorgio."

L'assessore Marangoni ha messo a disposizione il suo numero di cellulare sul quale contattarlo qualora i cittadini avessero segnalazioni o lamentele da fare per quanto riguarda il settore dei lavori pubblici: 334/6504218

16/10/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati