Terremoto: Un libro donato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Macerata | Una copia del volume "1997-2007: Terremoto 10 anni dopo", edito dalla Provincia di Macerata, è stato consegnato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L'occasione è stata la visita del Capo del Stato a Colfiorito, dove proprio in concomitanza con il decennale del tragico sisma che colpì le Marche e l'Umbria, si è svolta una cerimonia a cui ha presenziato anche il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi.
Nel salutare Napolitano prima dell'inizio della manifestazione ufficiale, Silenzi - ripercorrendo con il Capo dello Stato (all'epoca Ministro degli Interni) le tappe della ricostruzione - ha fatto dono al Presidente della Repubblica di una copia del volume, nella cui copertina cartonata una foto a colori della frazione Collecurti completamente ricostruita ha come sfondo, in bianco e nero, la foto - ormai diventata simbolo di quel terremoto - di una donna (Anna Rinozzi) che si ripara con una coperta davanti alle macerie della propria casa.
Tutte le foto del volume, in cui si alternano immagini del 1997 con immagini della ricostruzione, sono del fotoreporter maceratese Guido Picchio, ideatore della pubblicazione stessa realizzata con il coordinamento editoriale di Paola Verolini. Accompagnano le foto alcuni scritti di Giulio Silenzi, Vito D'Ambrosio, Franco Barberi, Venanzo Ronchetti, Don Cesare Grasselli e del giornalista Rai, Pino Scaccia, tutti a vario titolo testimoni di quei tragici giorni di dieci anni fa.
|
26/09/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati