3000 mq di parcheggio per Villa Baruchello
Porto Sant'Elpidio | Martedì scorso si è tenuta presso gli uffici Lavori Pubblici del Comune di Porto SantElpidio laggiudicazione della gara dappalto
di Giacomo Petrelli
Villa Baruchello
Martedì 3 luglio si è tenuta presso gli uffici Lavori Pubblici del Comune di Porto Sant'Elpidio l'aggiudicazione della gara d'appalto per la realizzazione di un parcheggio sotto il Centro Sociale Anziani fruibile da chi deve recasi al Centro Sociale, a Villa Baruchello o all'asilo nido.
Al pubblico incanto hanno partecipato ben 35 imprese e ad aggiudicarsi la vittoria è stata una ditta di Ascoli Piceno che a partire da settembre, a seguito della stipula del contratto, provvederà alla realizzazione del parcheggio di quasi 3000 mq che sarà accessibile da via Romagna.
I lavori che avranno un importo complessivo di circa 190 mila euro e consistono nella realizzazione di un parcheggio pavimentato con un grigliato riempito di terreno vegetale, pavimentazione di betonelle nei passaggi pedonali, una scalinata che collegherà il parcheggio al Centro Sociale anziani ed una rampa per disabili di collegamento con il vialetto di Villa Baruchello che permetterà di raggiungere la Villa e l'asilo nido.
"Villa Baruchello - spiega il Sindaco Mario Andrenacci ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primo piano ospitando i concerti di "TAM - Tutta un'altra musica", mostre, convegni, sfilate di moda e le attività di un Centro di Aggregazione giovanile. Il carattere versatile e poliedrico di questa struttura ha fatto si che l'edificio è, in numerosi giorni della settimana, frequentato da centinaia di persone che si recano in Villa per assistere ai tanti eventi, alcuni di caratura nazionale, che settimanalmente vengono ospitati nei suoi locali. La mancanza di un parcheggio nella zona in questione ha fatto si che fino ad oggi alcune persone si sono rese protagoniste di parcheggi "selvaggi" patibili di sanzioni da parte della Polizia Municipale. Con questa realizzazione gli utenti avranno a disposizione un'area destinata appositamente a garantire una disposizione ordinata delle autovetture".
"I lavori - conclude l'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Concetti - inizieranno e settembre, subito dopo la stagione estiva. La realizzazione del parcheggio avrà una triplice valenza e funzionalità: l'area, infatti, sarà fruibile dai visitatori della villa ma anche dagli utenti che quotidianamente si recano al Centro Sociale Anziani e all'asilo nido venendo così incontro alle esigenze di quanti fino ad oggi si sono trovati a dover fare i conti con un bellissimo luogo ma penalizzato dalla carenza di parcheggi. La realizzazione di una rampa per disabili, garantirà, infine, l'accesso alle strutture anche a quelle persone che troppo spesso vengono penalizzate a causa delle barriere architettoniche".
|
09/07/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji