ENRICO BRIZZI presenta "Il Pellegrino dalle braccia d'inchiostro"
San Benedetto del Tronto | Brizzi e la Band genovese "Numero 6" che si sono proposti in un reading di parole e musica, per presentare il nuovo libro dell'autore.
di Giuseppina Pica
Enrico Brizzi alla Palazzina Azzurra
Ospite della serata Enrico Brizzi e la Band genovese "Numero 6" che si sono proposti in un reading di parole e musica ,per presentare il nuovo libro dell'autore ;in collaborazione con l'assessorato alla cultura di San Benedetto del Tronto e presentati da Mimmo Minuto de la "Bibliofila"
Ieri sera per, " Incontri con l'autore" si è aperta, una serata all'insegna della performance musicale; con un Enrico Brizzi, moderno bardo, pronto a narrare le vicende di quattro amici e di un cammino a piedi, realmente percorso lungo la via francigena.
Mille miglia ricalcando le tracce dei viandanti medievali, che uniscono Canterbury a Roma.
Quattro figure maschili molto diverse fra loro unite però, dalla ricerca. Ricerca ,per qualcosa d' inconsapevole e di cui ancora non conoscono il nome. Il viaggio reale ripercorre e si sovrappone ad un viaggio interiore dei personaggi, decisi ad interrogarsi sul perché del proprio ruolo nel mondo. L'insolita vacanza di una qualsiasi estate ,diventa allora, il pretesto di una riscoperta spirituale.
Tutta la serata si è sviluppata con la narrazione dialogata, a mo di racconto epico, dei quattro, con un sedicente pellegrino coperto di tatuaggi a sfondo religioso; Bernard Bens, figura ambigua convertitasi ad un cattolicesimo intransigente, e deciso volente o nolente a varcare le Alpi in compagnia dei protagonisti.
Un dialogo ripercorso, una figura quella di Bens altalenante, angosciosa e sempre più ingombrante per i personaggi, che ne resteranno loro malgrado coinvolti.
Una performance di dialoghi e musica ben composti ed efficaci, che ha affascinato tutto il pubblico presente, grazie anche al coinvolgimento della bang genovese "Numero 6" che con il suo rock progressivo, le strutture insolite e le sonorità elettroniche è stata in grado di accompagnare abilmente l'autore nel percorso, viaggio, pellegrinaggio.
Creando un filo conduttore, frizzante e naif trai antichi bardi e i moderni cantori. Riuscendo comunque a far risaltare le peculiarità artistiche di Michele Bitossi(voce e chitarra);Stefano Piccardo (voce e synth); Lelio Mollar (basso);Nicola Magri(batteria) ,e Filippo Quaglia (tastiera e synth).
I fini tratteggi dei personaggi si fondono ad un sound da sempre caro ad Enrico Brizzi.Che è stato accolto ed ha calorosamente accolto ,San Benedetto e i suoi vecchi e sicuramente nuovi lettori.
La serata si è conclusa allegramente allo Chalet "Da Luigi" dove Alessia e Matteo Capriotti hanno trattenuto gli ospiti con le loro pregevoli pietanze
(foto Adriano Cellini)
|
09/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji