Premio Volponi: si parte con Tano DAmico e il suo Memoriale
Altidona | Il suggestivo borgo collinare a pochi chilometri dal mare, Altidona, sarà la cornice dellinaugurazione della quarta edizione del famoso premio letterario
Tano D'Amico
La Quarta edizione del Premio Letterario nazionale "Paolo Volponi" si apre oggi, Domenica 8 luglio ad Altidona (AP) - suggestivo borgo collinare a pochi chilometri dalla costa adriatica - con l'inaugurazione della mostra fotografica "Memoriale" di Tano D'Amico.
L'esposizione è intitolata "Memoriale", anche in omaggio ad una famosa opera di Volponi. E' realizzata in collaborazione con l'associazione Altidona Belvedere ed offre un interessante spaccato del lavoro artistico di Tano D'Amico, uno tra i più qualificati fotoreporter italiani, fotografo di forte impegno civile, che ha particolarmente documentato le esperienze dei movimenti di contestazione, di solidarietà e per i diritti.
Le oltre cinquanta foto in mostra, ad Altidona, sono suddivise in due sezioni: una racconta gli anni Settanta e, in particolare, il '77, mentre una seconda parte è dedicata al lavoro e i giovani tra gli anni '90 e il 2000. E' un percorso di trent'anni lungo il quale si incontrano i volti che esprimono una voglia di cambiamento mai realizzata. Sono volti che - osserva lo stesso Tano D'Amico - "non esistono più...forse perché la faccia ognuno se la fa, con le domande che si pone, e quelle domande forse non esistono più, almeno formulate in quel modo".
|
08/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji