Mozione del Gruppo Consiliare Sinistra Unita
Ascoli Piceno | "Impegna il Sindaco e la giunta comunale a procedere, con tutti gli strumenti a disposizione, nella attività di verifica e di controllo delle prestazione socio-sanitarie espletate dalle cooperative affidatarie dei servizi ADI e SAD nella città di Ascoli"
di Emidio Catalucci *
Il Consiglio Comunale di Ascoli Piceno
Vista
l'interpellanza n. 14 presentata l' 8 giugno 2007 e discussa in aula in data 2 u.s. riguardante la gestione, i costi, il funzionamento, la verifica e il controllo del Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) e Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) nella città di Ascoli Piceno,
Considerate
le risposte dell'assessore Achille Marcucci per quanto riguarda la richiesta degli uffici circa il fabbisogno economico-finanziario aggiuntivo previsto in 90.000,00 euro più IVA, necessario per soddisfare la sempre più crescente domanda del servizio ADI e SAD a favore dei cittadini (disabili ed anziani) di Ascoli Piceno.
Valutato
Che tale importo economico non trova capienza nell'attuale bilancio corrente, e si richiede una variazione consistente nel Bilancio per far fronte alle crescenti esigenze in atto segnalate dagli uffici competenti.
Verificato
Che in mancanza di ulteriori stanziamenti aggiuntivi si corre il concreto rischio di ulteriori tagli dei medesimi servizi di Assistenza domiciliare ed integrata, con gravissime ripercussioni sulle famiglie degli assistiti, penalizzando ulteriormente i ceti più indifesi ed emarginanti della cittadinanza.
Ritenuto
Indispensabile, e non più improcrastinabile, l'attivazione e la messa a regime degli strumenti, a disposizione del Comune, per una effettiva e puntigliosa verifica e il controllo della reale qualità professionale nell'erogazione del servizio e sulle qualità delle prestazioni socio-sanitarie espletate dalle cooperative coinvolte nell'affidamento dei servizi stessi.
Tenuto conto
Che trattasi di attività che richiedono alte professionalità e preparazione idonea, perchè riguardano la cura e l'assistenza di centinaia di disabili ed anziani che vivono soli, e che la qualità di tali prestazioni deve essere valutata in maniera preponderante rispetto ai costi dei servizi stessi.
IMPEGNA
Il Sindaco e la giunta comunale a procedere, con tutti gli strumenti a disposizione, nella attività di verifica e di controllo delle prestazione socio-sanitarie espletate dalle cooperative affidatarie dei servizi ADI e SAD nella città di Ascoli Piceno. Di scongiurare ulteriori tagli ai servizi medesimi e di sviluppare e rafforzare i servizi ADI e SAD nella città di Ascoli Piceno, incentrando l'attenzione su una maggiore qualità e sulla alta professionalità delle operatrici e operatori che svolgono i servizi stessi.
Ascoli Piceno, 4 luglio 2007
* Gruppo consiliare Sinistra Unita
|
07/07/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji