Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 12/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Approvato il Bilancio di Previsione 2007

| CIVITANOVA - La previsione finanziaria per l’anno in corso sfiora i 60 milioni di euro

Il Consiglio comunale di Civitanova ha approvato ieri sera, con 16 voti a favore e 6 contrari, il bilancio di previsione per il 2007. Via libera anche alla relazione previsionale e programmatica e al bilancio per il triennio 2007-2009. Ad illustrarne i principali punti all’assemblea è stato l’assessore alle Finanze, Giuseppe Salvucci.

La previsione finanziaria per l’anno in corso sfiora i 60 milioni di euro. Per quanto riguarda le entrate, esse sono suddivise tra quelle tributarie (oltre 18 milioni), quelle derivanti da trasferimenti statali e regionali (8 milioni e 600 mila), quelle extratributarie (circa 4 milioni), quelle derivanti da alienazioni, trasferimenti di capitale e riscossione di crediti (oltre 12 milioni e 600 mila), da accensioni di prestiti (circa 9 milioni) e da servizi per conto terzi (oltre 6 milioni e 300 mila).

Le spese correnti, stimate in poco meno di 30 milioni di euro, sono destinate per la maggior parte a garantire la prestazione di servizi (circa 12 milioni e 700 mila) e al personale (oltre 9 milioni).

La spesa prevista per gli investimenti supera i 13 milioni di euro. In questo caso la voce più rilevante (quasi 8 milioni) è rappresentata dall’acquisto di aree Peep da parte del Comune, che successivamente provvederà a rivenderle alle cooperative interessate. In elenco, inoltre, la realizzazione di loculi e cappelline per il cimitero della Città Alta (un milione e 300 mila euro). Quanto ai servizi comunali, la spesa corrente è destinata principalmente all’igiene urbana (oltre 4 milioni), al personale (quasi 2 milioni), al bilancio (1,8 milioni), ai servizi sociali (oltre 1,7 milioni) e a quelli educativi e formativi (1,5 milioni), all’economato (circa 1,3 mimlioni), ai tributi, agli affari generali e alla cultura, per ciascuno dei quali si prevede una spesa di oltre un milione di euro.
Ammontano invece rispettivamente a quasi 10 milioni e 6 milioni e 400 mila le spese per il rimborso dei prestiti e per i servizi per conto terzi.

La previsione per il 2008 è di poco superiore ai 50 milioni, mentre quella per il 2009 ammonta a circa 49 milioni.

Prima di passare alla votazione finale, il Consiglio comunale ha approvato alcuni emendamenti al bilancio di previsione. Il primo, proposto dall’assessore ai lavori pubblici Marco Pipponzi, riguarda la destinazione di 85 mila euro in un primo momento previsti per la realizzazione della rotatoria di San Marone (poi risultati in eccesso rispetto all’importo dell’opera, ndr) a interventi quali, tra gli altri, l’asfaltatura di diverse strade (è stata accolta, al riguardo, anche la proposta dei gruppi di opposizione di inserire nel programma degli interventi l’asfaltatura della strada di accesso al parcheggio dell’ospedale), la sistemazione di alcuni impianti di illuminazione, il completamento della Bocciofila. Lo stesso assessore Pipponzi ha fatto sapere che la Regione Marche ha riconosciuto al Comune di Civitanova un contributo di 206 mila euro per opere in difesa del litorale.

Via libera anche agli emendamenti proposti dai gruppi di opposizione: prevedono lo stanziamento di 30 mila euro, da sottrarre a parte dell’importo previsto in favore della società Civita.S, per finanziare le celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Annibal Caro; l’inserimento in bilancio di tremila euro, sottratti dalla voce relativa ai gettoni per i consiglieri comunali (dato il rallentamento dell’attività consiliare nel periodo preelettorale), da destinare all’acquisto di libri per la Biblioteca comunale; infine, fondi per la sistemazione della terrazza della Biblioteca “Zavatti”.

02/04/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji