Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Suoni e personaggi della Sicilia

| FABRIANO – Arriva la "Cantantessa" Carmen Consoli

Tutto è pronto per l’arrivo di Carmen Consoli a Fabriano. La “cantantessa” sarà ospite del Teatro Gentile giovedì 15 marzo, nella data organizzata dalla Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni con il patrocinio del Comune, con il nuovo spettacolo firmato assieme ad Emma Dante. Uno spettacolo da vedere e ascoltare in cui la Consoli racconta la sua Sicilia, i colori, le musiche, i personaggi in una dimensione, quella teatrale, che tanto entusiasma la cantautrice siciliana. Il tour è partito dal Teatro Politeama di Cascina (PI) e in due mesi e mezzo ha portato e porterà nei teatri italiani uno spaccato di storia e narrazioni, di un territorio, delle sue origini fino ad arrivare ai giorni d’oggi.

Lo spettacolo ha la straordinaria partecipazione di Emma Dante. Le storie di paese mormorate nelle piazze e tra le mura domestiche disegnate dalla cantautrice catanese nelle sue canzoni saranno rilette nelle parole dell’autrice teatrale e regista siciliana che ha scritto espressamente per questo spettacolo tre testi che saranno recitati da Simona Malato, attrice siciliana di grande presenza scenica e intensità interpretativa. In uno spazio di suggestione e immagini, la Consoli condurrà lo spettatore attraverso i suoni della Sicilia e quelli delle spiagge al di là del Mediterraneo accompagnata da Massimo Roccaforte al mandolino, Andrea Di Cesare al violino, Marco Siniscalco al contrabbasso, Giancarlo Parisi ai fiati, Puccio Panettieri alle percussioni e batteria e Santi Pulvirenti alla chitarra acustica e buzouki.

Un ulteriore suggerimento per l’ascolto del concerto arriverà dalla mostra fotografica che verrà allestita in alcuni foyer dei teatri che ospiteranno lo spettacolo: una ventina di immagini scattate da Elliott Landy, lo storico fotografo di Woodstock e di un’altra America.

Carmen Consoli nasce a Catania nel 1974. A nove anni inizia a suonare la chitarra elettrica, a 14 si esibisce già con una cover band di rock-blues, i Moon Dog’s Party. Il ’96 segna per Carmen una data importante con la partecipazione al Festival di Sanremo, dove si presenta (e ottiene un ottimo riscontro) con "Amore di plastica", brano firmato in coppia con Mario Venuti. Carmen colpisce anche per il suo aspetto aggressivo e fragile al tempo stesso, e per una personalità che buca lo schermo. Il ’97 si apre con il ritorno a Sanremo con un nuovo brano: "Confusa e felice", un successo.

Seguono gli album “Mediamente isterica” e “Stato di necessità”, e una canzone per Sanremo, intitolata "In bianco e nero". A fine ottobre 2002 esce L'ECCEZIONE, nuovo album di studio. Nel 2003 è la volta del live UN SORSO IN PIU', pubblicato in collaborazione con MTV, che aveva originariamente trasmesso il relativo concerto. Il successivo disco di inediti è EVA CONTRO EVA, del 2006, in cui la cantantessa si spinge ancora di più verso la sua vena acustica ed intimista intrapresa nel periodo precedente. Il disco viene presentato con un tour i cui spostamenti sono rigorosamente a bordo di un bus, da Palermo fino al Nord Europa.

Il prezzo degli ultimi biglietti a disposizione è di 35 euro il I settore; 30 euro il II settore e 25 euro il III settore. Tutti i posti sono numerati. Per info: T.Box 071.2901224.

09/03/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji