Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Culture diverse che arricchiscono

| CAMERINO - Riuscito incontro con le badanti

“La strada dell’amicizia”. E’ stata intrapresa a Camerino, domenica scorsa, attraverso un incontro che ha visto integrarsi culture diverse, con testimonianze, storie, musiche, canti di altri paesi. Promosso dal Cif “Il Ponte” in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, la manifestazione, nell’aula della Muta dell’Università di Camerino, ha dato l’opportunità a tante persone straniere che vivono e lavorano nel territorio maceratese, di incontrarsi e di creare amicizie nel segno del reciproco rispetto e dello scambio di tradizioni. La serata è stata piena di pathos, quando alcune signore ucraine hanno intonato i canti del loro paese ed un brano composto appositamente per ringraziare gli italiani della loro generosità.

Il gruppo rumeno, compresa una famiglia al completo, si è presentato con i costumi di bianco e nero, le lunghe piume dei cappelli, i sonagli agitati durante la danza. Tutto ciò ha creato allegria ed ha coinvolto il pubblico con il battito ritmico delle mani, fino alla condivisione del ballo di ucraine, albanesi, polacche, tunisine, tutti insieme al suono di una musica trascinante e velocissima.
Ancora momenti di allegria alternati alla nostalgia, alla lontananza, al ricordo con il “và pensiero” dal Nabucco di Verdi in lingua rumena, canto dal contenuto significativo nella situazione di lontananza dalla patria. Felicemente sorpresa per la riuscita della serata, l’assessore comunale Sandra Gentili che ha voluto esprimere la sua soddisfazione. A conclusione, il pubblico particolarmente numeroso e partecipe, ha potuto assaggiare i dolci tipici che le stesse interpreti avevano preparato e offerto nell’atrio.

15/03/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji