Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La Sentina a confronto nella prima assemblea pubblica di quartiere

San Benedetto del Tronto | Si è tenuto ieri sera un momento di riflessione sulle tematiche inerenti la zona più a sud della città

di Eleonora Camaioni

Un momento dell'Assemblea Pubblica al quartiere Sentina


Consistenti i temi trattati nelle due ore che ieri sera hanno caratterizzato la prima assemblea pubblica indetta dal Comitato di Quartiere Sentina. Momenti di spiegazione delle attività realizzate da parte del Direttivo Sentina si sono susseguiti a tempi di riflessione e discussione tra i non numerosi partecipanti.

La presidente del Comitato Dr. Angela Cecchitelli ha illustrato le iniziative condotte in porto nei primi mesi di attività: dalle iniziative culturali e sociali del periodo natalizio (Presepe in giardino, Babbo Natale alla Sentina), agli incontri con l’amministrazione comunale (sia pubblici come il Bilancio partecipato, sia privati con alcuni amministratori).

Ha informato sulle novità in cantiere tra cui la Festa della Sentina, presumibilmente prevista per il 2,3,4 agosto prossimi, organizzata dal Comitato di Quartiere Sentina e ha richiesto la collaborazione esterna di tutti i residenti interessati e volenterosi. Inoltre è stata annunciata la realizzazione della Festa della Terza età, dedicata agli ultra 75enni, prevista per il mese di giugno.

“Attualmente si sta realizzando – ha affermato la Cecchitelli- una iniziativa che presta attenzione ai residenti del quartiere di età avanzata, consistente nell’andare a trovare, nel giorno del loro compleanno, tutti i 18 ultra novantenni della zona e donando loro un omaggio floreale. Vorremmo anche cercare di coinvolgere i residenti più giovani attraverso momenti di incontro”.

La Cecchitelli, ricordando la impellente necessità di avere una sede fisica per svolgere le attività del Comitato, ha informato i presenti della disponibilità offerta dal Vice-sindaco Antimo Di Francesco di una struttura abitabile in legno da posizionarsi in una zona del quartiere che possa essere il punto di incontro/ascolto dei residenti. Disponibilità anche da parte dell’assessore alle Politiche sociali Loredana Emili e dell’assessore all’Ambiente Paolo Canducci che si sono resi sensibili ad accogliere le richieste degli abitanti della Sentina inerenti i rispettivi campi di azione: il sociale e l’ambiente.

La Cecchitelli, ricordando la impellente necessità di avere una sede fisica per svolgere le attività del Comitato, ha informato i presenti della disponibilità offerta dal di una struttura abitabile in legno da posizionarsi in una zona del quartiere che possa essere il punto di incontro/ascolto dei residenti. Disponibilità anche da parte dell’ alle edell’all’che si sono resi sensibili ad accogliere le richieste degli abitanti della Sentina inerenti i rispettivi campi di azione: il sociale e l’ambiente.

Presente alla serata anche Pietro D’Angelo, presidente del comitato di indirizzo della Riserva Naturale della Sentina. D’Angelo ha illustrato le novità previste per l’importante area naturale compresa nel quartiere Sentina. Gli interventi a breve termine, presenti nel piano di attività da realizzare, grazie ai finanziamenti stanziati dalla Regione Marche e dai comuni di San Benedetto ed Ascoli Piceno, sono: la pulizia mensile, da parte di privati, del fosso collettore di via Martiri di Marzabotto, che negli ultimi periodi ha creato problemi ai residenti delle palazzine adiacenti ad esso, emanando un olezzo fastidioso; l’inizio dei trattamenti anti-larva di zanzare, infatti a partire da martedì 13 marzo, verranno somministrati trattamenti naturali che impediranno la riproduzione delle larve di zanzara; la creazione della barriera vegetazionale di essenze e alberi di alto fusto lungo il Depuratore e il lato dell’Ascoli-Mare.

Tra le iniziative già in atto ci sono i controlli notturni nella zona della riserva da parte delle guardie ecologiche provinciali e la promozione del territorio attraverso brochure informative della zona, presentate alla Bit, la Fiera annuale del Turismo di Milano. “Inoltre – ha sottolineato D’Angelo – stiamo pensando ad uno studio di fattibilità per rintracciare le cause del maleodorante puzzo proveniente dal depuratore, necessario per la conseguente eliminazione del problema".   

10/03/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji