Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 29/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Vertenza giudiziaria contro la Curia

San Benedetto del Tronto | Lettera indirizzata dal Circolo dei Sambenedettesi al Vescovo a seguito del ricorso presentato dalla Basili, che rivendica il ristoro del possesso di passaggio nello spazio antistante la chiesetta di Santa Lucia

A Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Gervasio Gestori e p.c. al Sindaco Giovanni Gaspari e al proc.leg. dott. Marco Sermarini

Le esprimiamo il nostro più sincero rammarico per le vicende giudiziarie che coinvolgono la Curia Vescovile in relazione alla Chiesetta di Santa Lucia. Siamo profondamente amareggiati che un luogo sacro per la memoria del popolo sambenedettese, e tuttora vivo nella sua ritualità religiosa grazie all’impegno assunto dalla Chiesa a favore dell’intera comunità cittadina, possa fornire pretesto per contenziosi di qualsivoglia natura. Un luogo di culto, reso fruibile per tutti nelle varie circostanze della vita comunitaria, dovrebbe per ciò stesso sfuggire a ogni logica di rivendicazione privatistica. Tanto più se può vantare la storia della Chiesetta di Santa Lucia.

Ricordiamo che nei primi anni ‘90 il Circolo dei Sambenedettesi, di cui era allora presidente il dott. Giovanni Perotti, sollecitato e coinvolto da una delegazione di cittadini residenti nella zona di Santa Lucia, si attivò per sottrarre la chiesetta al degrado e al pericolo di demolizione. Il Circolo acquistò l’area con la fatiscente struttura, curandone il recupero e il restauro.

Dopo l’ulteriore acquisto dell’area antistante la chiesetta, la donò alla Curia perché Santa Lucia potesse continuare ad essere un punto di riferimento comunitario significativo per i suoi valori religiosi e la sua memoria storica. Tutto questo fu reso possibile dall’impegno economico del Circolo dei Sambenedettesi, ma soprattutto dai fondi raccolti grazie alle generose sottoscrizioni di Enti e privati cittadini in una vera e propria gara di partecipazione solidale.

Ci spiacerebbe che uno sforzo di recupero così altruisticamente condiviso dalla popolazione finisse compromesso o frustrato dagli eventi attuali. Chiediamo pertanto a Sua Eccellenza il Vescovo di tutelare, come è nel suo diritto e come sta già meritoriamente facendo, un bene donato alla Chiesa con sincero spirito di offerta, affinché nel presente e nel futuro della città possa continuare ad essere goduto dall’intera comunità libero da vincoli e limitazioni di sorta.

Nell’esprimere gratitudine anche all’Amministrazione comunale per aver riqualificato l’area, dotandola tra l’altro delle opportune delimitazioni pedonali, auspichiamo che i soggetti politici e i cittadini tutti si schierino al fianco della Curia per sostenerla nella difesa dei suoi legittimi diritti in quanto proprietaria della chiesetta rurale.

La presente lettera scaturisce dal Consiglio direttivo del Circolo dei Sambenedettesi che, nella riunione plenaria convocata d’urgenza il 19/02/2007 per discutere il problema in oggetto, ha dichiarato adesione piena e unanime all’azione difensiva della Curia.

Con osservanza

Il presidente del Circolo dei Sambenedettesi

21/02/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji