Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 20/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La SG scende in campo per sostenere i DICO.

San Benedetto del Tronto | A sostegno della mozione presentata la settima scorsa in Comune Luca Paciello e la Sinistra giovanile appoggiano il disegno di legge sui diritti delle convivenze.

di Luca Paciello*


Di strettissima attualità è il dibattito sul riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto (i cosiddetti DICO) e il testo elaborato dalle Ministre Pollastini e Bindi sta suscitando molte polemiche.
La SG di San Benedetto può vantarsi di aver sollevato la questione anche nella nostra città già a partire dai primi di Gennaio anche grazie alla collaborazione dei consiglieri comunali Fabio Urbinati dei DS e Daniele Primavera di Rifondazione Comunista.

Occorre ricordare che sono molte le giovani coppie che, per svariati motivi, decidono di convivere o che vivono insieme da anni, in Italia si contano circa 564 mila coppie di fatto, e che non hanno il diritto di assistersi reciprocamente negli ospedali, di accedere alla successione e ai tanti altri diritti che fanno di un paese un Paese civile.

Siamo inoltre convinti che la libertà della persona e la libertà di esercitare le proprie scelte personali siano dei concetti fondamentali per il vivere civile e per la società intera: quando un fenomeno come quello delle coppie di fatto esiste a prescindere dalla volontà di legislatori e istituzioni, è dovere delle stesse istituzioni riconoscerlo ed evitare che proprio una libera scelta personale che in alcun modo lede la società, anzi la arricchisce, sia fattore di discriminazione e di difficoltà per i cittadini che scelgono di intraprenderla.

Non vogliamo entrare in polemica con la Chiesa, che ha pure il diritto di dire la sua, né conosciamo la Sua posizione specifica in materia di DICO, ma siamo convinti che i diritti civili facciano grande un Paese. La proposta di legge sui DICO, oltre a suscitare polemiche, ha messo d’accordo anche numerosi esponenti cattolici dei partiti di centrosinistra, che l’hanno definita una buona proposta.
Noi non condividiamo l’allarmismo di alcuni che considerano i DICO come il primo passo verso la distruzione della famiglia, anzi facciamo nostre le parole della Ministra alla famiglia Rosy Bindi, la quale afferma che “quando qualcuno acquisisce dei diritti, i cattolici dovrebbero essere i primi a gioirne”.

Per questi e per i motivi riportati anche sulla mozione a sostegno, la Sinistra Giovanile di San Benedetto del Tronto intende sostenere il documento presentato in Consiglio comunale dai consiglieri Fabio Urbinati (DS), Daniele Primavera (PRC), Nazzareno Menzietti (La Margherita).

Augurandoci che il Consiglio comunale la approvi, ringraziamo i firmatari della mozione per l’impegno su questo tema da sempre caro alla nostra organizzazione.


*Segretario Sinistra Giovanile
San Benedetto del Tronto

21/02/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji