Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Una grande Premiata vince contro Napoli.

Porto San Giorgio | Prova decisamente perfetta quella dei marchigiani nella seconda di ritorno contro l’Eldo Napoli. Dopo 30 minuti giocati all’insegna della parità, esplodono nell’ultimo periodo con un Thomas-Vitali spettacolo e vincono per 77 a 61.

di Chiara Marzan


“E’ una bellissima vittoria” commenta coach Pillastrini dalla sala stampa del Palasavelli. Bellissima, aggiungiamo noi, non solo perché Vitali ha giocato vestendo di nuovo i panni del vero golden boy che a Montegranaro conoscono bene, non solo perché Thomas è stato il top-scorer della partita con 21 punti personali e tante triple e perché Amoroso sembra essere tornato finalmente nell’arena ma perché tutta la Premiata Montegranaro ha dimostrato, in quella che era considerata una partita veramente difficile, di aver fatto dei progressi in termini di continuità e resistenza. Negli ultimi 10 minuti di gioco, fase storicamente critica per i giallo-blu, (nelle due precedenti partite a Teramo e Roma erano decisamente crollati) hanno aumentato spaventosamente il ritmo offensivo e difensivo guidando Napoli in un viaggio senza ritorno con destinazione la sconfitta.

L’inizio è stato all’insegna di una sostanziale parità con le due formazioni che si rispondevano vicendevolmente. Vitali perde subito la palla del primo possesso e Napoli va in vantaggio con Sesay, Morandais e Rocca a cui rispondono immediatamente Slay e Childress. Rotazioni su rotazioni per Montegranaro dopo lo schieramento di uno starting five non usuale con Maresca, Vitali e Canavesi al posto di Nikagbatse (non proprio al 100%), Thomas e Amoroso contro le decisioni di Bucchi che schiera Sesay, Morandais, Larranaga, Rocca e Ellis. Il primo quarto termina con un punteggio di 19 a 17 per la Premiata e col nome di Sesay che sovrasta gli altri con 11 punti segnati nei primi dieci minuti di gioco.

Nella seconda manches delle quattro previste, due bei punti messi a segno da Canavesi e un fallo subito da Amoroso, con una prolifica gita dalla lunetta, portano Montegranaro avanti di sei. Morandais risponde mentre due palle intercettate dalla difesa di ferro marchigiana nelle persone di Nikagbatse e Vitali non vanno a segno e mentre Flamini con la cattura di un rimbalzo in difesa con successivo canestro porta Napoli a meno tre. Nika si cimenta ancora nell’impresa recupero palloni, riuscendo, stavolta, nell’intento poi tira da tre sbaglia ma recupera il rimbalzo e và a canestro (30 a 26). Le porte dello spogliatoio si aprono con Napoli in vantaggio di sei punti grazie ad un fallo di Childress nel tentativo di fermare un O’Bannon in piena corsa verso il canestro, due triple di Morandais a segno e una di Vitali che si infrange sul ferro prima dello scadere del tempo. Riposo sul 32 a 38 per Napoli.

Nella seconda fase della partita si temeva un crollo della Premiata soprattutto dato il vantaggio della formazione napoletana durante tutto il terzo quarto caratterizzato da tanto nervosismo anche per via dei tre falli tecnici fischiati (due per Napoli e uno per Childress). Invece così non è stato. Questa volta i Pilla-boy hanno mantenuto i nervi saldi e la concentrazione alle stelle e hanno dato vita ad un quarto periodo all’insegna della perfezione. Il Luca Vitali dell’inizio è stato solo un lontano parente di quello della fine, dopo la stoppata inferta a Morandais (nel terzo quarto) da via ad un festival di triple, insieme a Thomas, che permetteranno alla Premiata di sgasare verso un finale tutto giallo-blu anche grazie alla bandiera bianca issata sulla panchina dell’Eldo e che ha decretato il successo per i marchigiani con un risultato di 77 a 61 dopo l’uscita per cinque falli di Morandais e Sesay.

Un’ottima difesa quella sutorina che ha piegato del tutto una squadra forte, fisica e veloce qual è l’Eldo Napoli.
La salvezza è ancora “lontana” i punti da migliorare ancora tanti (vincere anche negli altrui parquet) ma mentre Napoli fa il “mea culpa” e riflette sulle 25 palle perse e la decisione di arrendersi nel finale, Montegranaro festeggia i 20 punti in classifica generale insieme ai campioni d’Italia, Benetton Treviso, e ai capitoli della Lottomatica.

PREMIATA MONTEGRANARO: Childress 11, Slay 16, Nikagbatse 3, Maresca 2, Vitali 11, Thomas 21, Demartini , Amoroso 9, Steffel 2, Cioppettini n.e., Gouveia n.e., Canavesi 2. All. Pillastrini.

ELDO NAPOLI: Sesay 13, Morandais 17, Larranaga 3, Morena n.e., Malaventura, Spinelli , Cittadini, O’Bannon 5, Rocca 14, Flamini 4, Ellis 4, Marmarinos. All.Bucchi.

NOTE: Spettatori paganti: 3.000 ( compresi abbonati); incasso euro 18.000 euro (esclusa quota abbonati); abbonati 1.800; espulsi per cinque falli Morandais e Sesay (Eldo); falli tecnici a Spinelli Childress e alla pancina dell’Eldo.

ARBITRI: Facchini, Reatto, Capurro

18/02/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji