La Premiata non vince a Teramo ma conquista le Final eight
Montegranaro | Concentrazione e intensità per la formazione teramana della Siviglia Wear che vince di 20 punti sul parquet di casa contro una Premiata in affanno che festeggia lo stesso a fine giornata per la conquista delle Final eight di Coppa Italia a Bologna.
di Chiara Marzan
La notizia della giornata è che Reggio Emilia, vincendo contro Capo d’Orlando spedisce automaticamente la Premiata, ieri sconfitta sul campo di Teramo, a Bologna per partecipare alla kermesse bolognese delle final eight di Coppa Italia.
Questa notizia bomba è sufficiente a far saltare i tantissimi tifosi giallo-blu venuti a Teramo alla fine della partita nonostante il pesante meno venti subìto lampeggi ancora sul tabellone del Pala Scapriano.
L’inizio della partita è stato intensissimo e Teramo piazza subito un bel parziale di 6 a 0 ma la Premiata ci prova, un attacco migliore della difesa li riporta a galla nonostante i due falli spesi subito da Slay, un Janicenocks letale soprattutto al tiro da tre (6/7 da tre per lui) e un tecnico rimediato da Pillastrini per le proteste scaturite da dubbie decisioni arbitrali sullo scadere del primo quarto che finisce sul 24 a 25 dopo una bomba di Childress.
La panchina sutorina è già entrata quasi tutta, a giro Vitali, Canavesi, Maresca sono già in campo ma l’inizio del secondo quarto non è dei migliori: stavolta Teramo infila 7 punti di seguito, Amoroso và a segno con un paio di giocate sotto canestro, Nikagbatse risponde, con una tripla, a Grundy, cecchino della serata insieme a Janicenocks, Vitali contribuisce dalla lunga distanza e Slay fa divertire il pubblico quando, dopo aver conquistato un rimbalzo, si improvvisa play-maker attraversando tutto il campo e andando a segnare tra lo stupore e l’ammirazione che questo giocatore suscita sempre in chi lo guarda.
Il riposo tra i due tempi è tutto a favore dei padroni di casa (45 a 37) e al ritorno in campo, dopo la probabile strigliata di Pillastrini ai suoi, i sutorini recuperano fino al meno uno (52 a 53) a poco meno di 4 minuti dalla fine del terzo parziale. Durerà poco perché la Premiata invece di conservare và in completa confusione proprio nel momento in cui un incredibile Janicenocks punisce i giallo-blu da tutti gli angoli della lunetta con triple pesanti, che fanno male e che tramutano quello speranzoso meno uno in un abissale meno 15.
Bastano pochi secondi dell’ultimo tempo per capire che a Teramo c’è poco da fare, troppo determinati gli abruzzesi contro degli affaticati marchigiani che si arrendono facendo fermare il tabellone su un preoccupante meno 20. Teramo aveva fame e sete di vittoria e questa convinzione l’ha dimostrata senza pietà per tutti e 40 i minuti di gioco. Chiaramente ci sarà da capire questa pesante sconfitta e ci sarà anche da rimettersi in sesto dai vari acciacchi che stanno debilitando gli atleti giallo-blu, prima di tutto ciò, però, la Premiata è attesa a Bologna per la Coppa Italia. Oggi ci sarà il sorteggio sulla squadra, tra Bologna-Virtus, Milano, Treviso e Siena, che dovrà affrontare.
Il girone di andata è finito, Domenica prossima inizierà quello di ritorno con la Premiata ospite in casa della Lottomatica Roma, prima, e a Bologna poi.
Considerando che è una matricola della serie A, alzi la mano a chi pensava ad un risultato del genere.
|
29/01/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji