Mercato coperto: da domani tutti a Piazza Dante
Fermo | Inaugurazione alle 10.30, in Piazza Carducci avanti i lavori per il futuro centro commerciale ed il parcheggio interrato
di Pierpaolo Pierleoni
Finalmente ci siamo. Sabato 9 Dicembre 2006 alle ore 10,30 l’Amministrazione Comunale insieme ai tanti operatori commerciali inaugurerà il nuovo mercato coperto comunale che si è trasferito da Piazzale Carducci a Piazza Dante, sede dell’ex consorzio agrario. "Questo trasferimento –dice il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio- sarà solo temporaneo e sarà ripagato abbondantemente con un’opera importante per tutta la città di Fermo".
Da circa 30 anni si parla di riqualificazione dell’area nord della città e l’intervento, compreso nella zona tra piazzale Azzolino e via S. Anna, prevede l’ampliamento di piazzale Michelangelo che, liberato dal manufatto del mercato, potrà diventare un belvedere verso la sottostante vallata ed il mare. Piazzale Carducci dovrebbe assumere l’aspetto di una piazza giardino completamente pedonalizzata. L’intervento, che si svilupperà su una superficie complessiva di 11.150 mq, prevede la demolizione dell’edificio del mercato comunale e la realizzazione di tre livelli di parcheggi interrati, sotto l’attuale Piazzale Carducci, per un totale di circa 430 posti auto, dei quali circa 370 pubblici a rotazione ed i rimanenti a servizio della nuova edificazione commerciale, direzionale, nonché dei residenti del settore Nord del centro storico.
L’iniziativa prevede anche la realizzazione di un collegamento pedonale meccanizzato mediante scale mobili e tapis-roulant tra il costruendo bus-terminal e Piazza Azzolino. Questo ulteriore intervento permetterà di risolvere il problema del collegamento rapido e diretto del centro storico con la parte più a valle della città, contribuendo con ciò a riqualificare un’area che è destinata, in prospettiva, ad assumere una funzione di primaria importanza nel contesto urbano. Tutti i cittadini possano prendere visione, presso il palazzo comunale (piano terra-vicino all’Urp), del plastico del futuro mercato coperto.
|
08/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji