Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 06/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Piazza Garibaldi: ecco il progetto definitivo.

Porto Sant'Elpidio | Era stato ammirato in anticipo al Teatro delle Api il 14 dicembre allo spettacolo di Neri Marcorè. Sarà presentato stasera alla Casa del volontariato

Si tratta del plastico relativo il progetto definitivo di Piazza Garibaldi che verrà illustrato dai tecnici dell’Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco Mario Andrenacci, dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Conoscenti, dell’Arch. Rosanna Orienti e di tutto lo staff del progetto.

“Il piano di recupero della Piazza – ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci – rientra nella complessa opera di riqualificazione dell’intera città che da tempo l’Amministrazione Comunale sta cercando di portare avanti, con impegno e determinazione, attraverso numerosi interventi destinati alla realizzazione di infrastrutture e servizi fondamentali per una città funzionale, efficiente e moderna. L’opera di recupero di Piazza Garibaldi è un progetto che mi sta particolarmente a cuore visto che proprio la piazza costituisce il cuore pulsante di una città. I luoghi contemporanei metropolitani sembrano un po’ aver spersonalizzato la funzione principale della piazza dove lo spazio per lo “stare insieme” risulta di secondaria importanza rispetto ai “luoghi del percorrere”. Il nostro scopo è quello di ridare la giusta dignità alla piazza riconsegnandole l’antico ruolo di luogo di incontro e di discussione mediante una cura particolare dell’arredo urbano caratterizzata da sedili, fontane e quant’altro possa stimolare la permanenza dei cittadini nell’ambito della sfera pubblica”.

Molte le novità che suggellano l’opera di riqualificazione della Piazza e dell’Ex Stadio Orfeo Serafini a partire dalla costruzione di un teatro per continuare con la realizzazione di una galleria commerciale e di nuovi edifici da destinare ad usi terziari, commerciali e residenziali.

Il teatro di 900 mq è organizzato su due piani ed è stato pensato per espletare anche funzioni espositive e di comunicazione. La galleria commerciale con una superficie di 600 mq sarà una struttura aperta all’interno della quale può essere strutturato un percorso di collegamento tra le funzioni pubbliche della piazza e del teatro. La copertura praticabile del mercato andrà a costituire la maggior quantità di verde diventando un vero e proprio giardino pensile dove è possibile salire, sostare e godere della vista del mare. E’ prevista, inoltre, la realizzazione di un parcheggio interrato sotto il livello della piazza in modo da rendere più agevole la sosta. Vi sarà anche la riorganizzazione di spazi aperti attraverso un nuovo disegno di pavimentazione articolata da percorsi pedonali, spazi di verde ed aree di sosta. Verrà, inoltre, creato un percorso che si sviluppa dall’Area Verde di Villa Murri e si introduce al di sotto dell’edificio della Torre dell’Orologio e continua nel progetto seguendo il tracciato del sottopassaggio pedonale previsto sotto la S.S. 16. Tutto ciò per dare quella continuità fisica, tra il mare e le zone a monte della città, attualmente negata dalla posizione delle infrastrutture. La superficie pavimentata della piazza risulterà notevolmente aumentata rispetto allo stato attuale. Da 3800 mq a disposizione nello stato di fatto si passerà ad una superficie di 5500 mq sul piano terra della piazza e circa 1500 mq distribuiti sul piano di calpestio della copertura del mercato coperto. Di fatto la superficie totale a disposizione sarà di 7000 mq con una differenza di 3200 mq rispetto allo stato attuale. Per quanto concerne, invece, l’Ex Stadio Orfeo Serafini, ci sarà una parziale trasformazione dell’area caratterizzata da un insediamento con funzioni residenziali- commerciali e turistico ricettive. 

20/12/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji