Completato il programma per Le terre di Mattei
| MATELICA - A Matelica, tutto pronto per il convegno del 27 ottobre. Apertura affidata al senatore Franco Marini
Definito il programma della giornata di celebrazione per il centenario dalla nascita di Enrico Mattei, che si svolgerà a Matelica il 27 ottobre. La variazione più importante riguarda la partecipazione al convegno “Le terre di Mattei”, del presidente del Senato, Franco Marini. Per impegni di lavoro, al senatore toccherà l’onore di aprire il convegno e non concluderlo, come prima comunicato.
La giornata, organizzata dal comune di Acqualagna, di Matelica e dalla fondazione Enrico Mattei, comincerà con una funzione religiosa, celebrata da Mons. Carlo Liberati, Vescovo Prelato di Pompei, e della presentazione di una mostra documentaria, “Dalla cronaca alla storia. Mattei dopo Mattei”, curata da Antonio Trecciola. Poi, nel pomeriggio al teatro Piermarini, spazio al convegno. Ci sarà il saluto alle autorità da parte di Francesco Merloni, del sindaco di Matelica, Patrizio Gagliardi, del presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca e del presidente della provincia Giulio Silenzi.
L’incontro sarà l’occasione per ricostruire la figura dell’industriale marchigiano attraverso le testimonianze dei sindaci di Cavenago d’Adda (Lo), Ferrandina (Mt), Gela, San Donato Milanese (Mi) e Ravenna e dei rappresentanti dell’Eni: l’attuale presidente Eni, Roberto Poli, quello dei Pionieri Cesare Liverani e l’ex amministratore delegato Agip Petroli, Giuseppe Accorinti.
|
20/10/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji