Alberghiero a S. Elpidio a Mare, tutti gli investimenti della Provincia
Sant'Elpidio a Mare | L'assessore provinciale, all'indomani dell'incontro con la giunta elpidiense, precisa alcuni aspetti
Ubaldo Maroni
“Mi meraviglio di come il sindaco Martinelli abbia potuto lamentarsi dell’atteggiamento della Provincia nei riguardi dell’Istituto alberghiero del suo Comune. Provvedo a ragguagliarlo sugli investimenti che la Provincia ha effettuato e sta effettuando per le scuole nel territorio di S. Elpidio a Mare”.
Dopo le istanze sollevate dal Sindaco nel corso dell’incontro dell’altra sera nell’ambito della campagna di ascolto promossa dalla Provincia, l’assessore al patrimonio e all’edilizia scolastica Ubaldo Maroni ricorda che lo scorso anno scolastico ha visto l’esecuzione di lavori di adeguamento e messa a norma proprio dell’IPSSCT (Alberghiero) “Tarantelli” di S. Elpidio a Mare per un importo di 100.000 euro.
“L’intervento - precisa Maroni - ha consentito di realizzare una nuova cucina, una sala da pranzo, una sala bar. Ma c’è di più: proprio in queste ore si stanno ultimando lavori di manutenzione ordinaria per assicurare un regolare inizio dell’anno scolastico per un importo di circa 10.000 euro. E ancora: la Provincia ha da tempo concesso al Comune un cofinanziamento di euro 204.937,07 per la ristrutturazione della palestra “Mirella” a diretto servizio della scuola ma siamo ancora in attesa di ricevere dal Comune il progetto preliminare per poter procedere alla liquidazione della prima tranche”. Ma ci sono altre iniziative che la Provincia sta conducendo nel territorio di S. Elpidio a Mare: “Ricordo che sono iniziati i lavori - prosegue Maroni - di demolizione e ricostruzione del fabbricato che ospiterà il Centro locale per la Formazione con un stanziamento di 355.000 euro. Insomma, tutto si può dire meno che la Provincia ignori le necessità del territorio elpidiense”.
E sempre a proposito del territorio fermano, Maroni ricorda che, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, giovedì 14 settembre, alle ore 11,30, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione on. Letizia De Torre, sarà inaugurata la nuova sede dell’Istituto tecnico per geometri “Carducci - Galilei”, un investimento della Provincia di circa 1,5 milioni di euro.
“La presenza del rappresentante di Governo darà risalto all’opera più prestigiosa che abbiamo realizzato quest’anno in tema di edilizia scolastica nell’area del Fermano - spiega Maroni – ma non vanno dimenticati in quest’occasione tutti gli altri lavori eseguiti sul territorio, come a Fermo la messa a norma dell’edificio del biennio del “Montani”, la soprelevazione del Liceo scientifico “Onesti” e la deumidificazione del seminterrato dell’ITC Carducci, a Porto Sant’Elpidio l’ampliamento dell’ITC “Einaudi”, a Porto S. Giorgio l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riparazione della copertura del Liceo artistico”.
“Auguro un sereno inizio dell’anno scolastico – conclude Maroni - ad alunni, alunne, corpo docente, non docenti e ai dirigenti, con quali abbiamo ormai instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca che rende più agevole e, nello stesso tempo, più efficiente il lavoro del nostro servizio”.
|
07/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji