Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 13/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sui Sibillini è tornato l'orso

| VISSO - Nei giorni scorsi un orso bruno è stato avvistato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Numerose sono le testimonianze di chi lo ha incontrato, oltre alle tracce e al massacro di sette vitelli.

Un orso bruno, probabilmente “emigrato” dal vicino Parco Nazionale d’Abruzzo è stato avvistato nei giorni scorsi sui Sibillini. L’animale sarebbe presente da circa due mesi nelle vallate di Visso ed Ussita, ed ha lasciato delle tracce analizzate dagli esperti, che confermano si tratti proprio di un orso bruno.

Protestano alcuni allevatori, per la strage di sette vitelli, che ha provocato loro circa dieci mila euro di danni, di cui chiedono il risarcimento. Degli “omicidi” di bestiame si ritiene sia responsabile proprio l’orso.

Non è la prima volta che nei Sibillini vengono avvistati degli orsi: sin dalla metà degli anni settanta, infatti e, con una certa regolarità, negli anni ’90, si sono registrate alcune presenze che, tuttavia, possono essere considerate come del tutto occasionali. L’orso è un animale onnivoro che si nutre prevalentemente di frutti, bacche, animali trovati morti e larve di insetti; solo occasionalmente preda direttamente animali di media taglia.

Il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Alfredo Fermanelli ha annunciato che farà richiesta di inserimento dell’ente nel Piano d’azione per la tutela per l’orso marsicano. Per gli ambientalisti il “ritorno” dell’orso è un evento di grande importanza, che segna il ritorno alla biodiversità, prima che l’uomo causasse l’estinzione di alcune specie animali.

24/09/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji