Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

AN tre. Le "Politiche del Territorio"

San Benedetto del Tronto | Relatore l'Ing. Angelo Massi. Le tematiche principali sono Pianificazione, Edilizia, Lavori Pubblici, Manutenzione ed Ambiente.

di Carmine Rozzi

Da sinistra: il Coordinatore Comunale Luigi Cava e l'Ing. Angelo Massi


La Commissione Programmatica di Alleanza Nazionale è arrivata al suo terzo capitolo con l'Urbanistica o, più precisamente “Politiche del Territorio” come ci tiene a sottolineare il relatore l'Ing. Angelo Massi. Politiche del Territorio perchè occorre riaffermare il primato della politica, la sola secondo AN che può garantire uno sviluppo organico della comunità, la qualità della vita, la ripartizione dei benefici, la partecipazione, e a capacità di affrontare e risolvere problematiche in modo organico, con tutti gli strumenti a sua disposizione: la pianificazione, la realizzazione di infrastrutture, l'organizzazione ed incentivazione.

Cinque i grandi temi sui quali Massi ha inteso sviluppare la sua realzione: Pianificazione, Edilizia, Lavori Pubblici, Manutenzione e Ambiente.

Pianificazione. Quando si parla di Pianificazione trattare il nuovo Piano Regolatore è d'obbligo. Ma, a detta di Massi, tre sono le costanti da tenere in considerazione. Difatti, il nuovo Prg dovrà essere il risultato di una analisi critica e di un progetto organico di riequilibrio e sviluppo che garantiscano qualità di vita, equilibrio e piena fattibilità.

La fase di analisi andrà completata ed integrata, non limitandola a mere constatazioni statistiche, ma estendendola a valutazioni di tipo qualitativo oltre che quantitativo sulle attuali dotazioni di standard, sui vincoli preordinati, su equilibri di territori ecc. Mentre gli indirizzi ed i criteri formatori andranno progressivamente dettagliati, mano a mano che la progettazione del Piano andrà avanti, per far sì che il nuovo Prg sia effettivamente figlio di un progetto organico di riequilibrio e sviluppo del territtorio.

Inoltre, per AN, esso deve comportare un innalzamento della qualità della vita, intesa sia come soddisfacente qualità e quantità dei servizi per la città e per i vari quartieri, che come qualità architettonica ed ambientale. L'equilibrio dovrà esser rappresentato dall'equa ripartizione dei benefici edificatori e l'attenzionne a categorie meno protette, tipo quelle interessate al problema casa. Chiari ed esaurienti dovranno essere gli elementi che ne dimostrino la piena fattibilità, intesa come reale acquisizione degli spazi pubblici e di realizzazione delle infrastrutture necessarie, anche attraverso l'uso di strumenti innovativi.

Si dovrà assicurare il miglioramento dell'offerta turistica del territorio e la riqualificazione di zone di fondamentale importanza per la città quali il Paese Alto, la Sentina, il Porto. Un Prg che contribuisca inoltre allo sviluppo della pratica sportiva, favorendo la realizzazione di impianti sportivi di base e della Città dello Sport.

Per quanto riguarda la bozza di PRG presentata dall'Ing. Bellagamba, essendo per Massi incompleta l'analisi e non condivisa la sua elaborazione, sarà necessario che la fase di analisi e di impostazione venga ripresa ed integrata, anche in considerazione del fatto che la forma perequativa prevista nella bozza necessita di un preventivo intervento legislativo regionale.

Edilizia. Per AN l'obbiettivo fondamentale della prossima Amministrazione dovrà essere quello di garantire tempi certi e rapidi nell'espletamento delle pratiche edilizie, attraverso la riorganizzazione interna degli uffici. Inoltre, nelle more dell'approvazione del Nuovo Prg, è necessario un adeguamento del contenuto del REC (Regolamento Edilizio Comunale), per prevedere indici premiali. Nelle opere di urbanizzazione si dovrà tenere conto della qualità di vita nei singoli Quartieri con piena fruibilità di verde, parcheggi, ecc.

Lavori Pubblici. Per Angelo Massi l'impegno profuso dalla passata Amministrazione nella realizzazione di opere pubbliche sarà proseguito anche nella prossima legislatura con particolare riguardo alla Viabilità ( asse viario Superstrada Albula Alta, tratto interno SS.16, ciconvallazione collinare). Senza traslasciare il problema dei Parcheggi ( vera e propria emergenza)affrontato con la previsione prioritaria di una serie di interventi pianificatori. Sul Pai AN ritiene che per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni la nuova Amministrazione dovrà impegnarsi nell'esecuzione di interventi organici di ingegneria sanitaria e di mantenimento in buono stato di fossi e torrenti affluenti.

Manutenzione. Il partito di Fini riconosce alla passata Amministrazione di aver profuso un impegno notevole nella manutenzione. ma questo va mantenuto e se possibile incrementato per garantire ai cittadini la piena e sicura fruibilitàdegli spazi pubblici.

Ambiente. “La politica ambientale – precisa Massi – è per noi fondata sul principio dello sviluppo sostenibile. L'ambiente non è un limite alle attività umane, ma una opportunità di crescita economica, sociale e culturale per la nostra comunità”. A tale proposito AN, in una prossima Amministrazione, intende avviare tutte le procedure necessarie per ottenere finaziamenti che possano incentivare la rottamazione dei tetti in aminato presenti nel territorio comunale. Così come per l'inquinamento acustico, oltre alle già citate e realizzate rotatorie e limiti di velocità occorre adottare un Piano di zonizzazione acustica che disciplini copmplessivamente la materia attraverso la previsione di regole ed interventi strutturali.

Erano presenti il Coordinatore Comunale Luigi Cava, i quattro candidati per le amministrative De Vecchis, Vignola, Massi, Piunti, i componenti il direttivo Amato, Balloni, Rossi. Quest'ultimo a chiusura ricordava l'importanza del riappropriarsi della politica “ Attraverso il documento redatto dalla Cdl presso il Quadrifoglioi i partiti di CentroDestra hanno riacquisito il primariato della politica e sconfitto le intenzioni occultate ai cittadini. Oggi AN sostiene con orgoglio la linea della trasparenza e della partecipazione”.

17/01/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji