Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 23/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Incontro studenti ed ex: grande emozioni

San Benedetto del Tronto | All’Istituto Scolastico Statale “A. Capriotti”. Anche la mostra del maestro Edoardo Vecchiola.

di Emiliano Corradetti

Colonnella-e-Vecchiola


Emozioni, applausi, ricordi e speranze: sono stati loro i veri protagonisti del raduno all’Istituto Scolastico Statale “Capriotti” di San Benedetto del Tronto, che si è tenuto stamattina (domenica 15 per chi legge) tra gli studenti e gli ex-studenti . L’incontro era stato programmato dal gruppo dei Docenti di Economia Aziendale dell’Istituto Tecnico Commerciale: Giancarlo Damiani, Maria Luisa Pellicciari, Annarita Rocchetti, Giuseppe Pignati e Divo Palanca; quest’ultimo nel corso del suo intervento ha somministrato un questionario conoscitivo agli ex, la lettura del quale permetterà di offrire all’utenza un servizio sempre più all’avanguardia. Ad accorrere al richiamo anche gli ex-studenti dell’altra anima del “Capriotti”, il Liceo Linguistico, ma anche ex-docenti e genitori.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Marcella Angelici che nei suoi numerosi interventi ha sottolineato l’importanza del sentirsi Comunità in una scuola altamente formativa, si è passati alla presentazione del nuovo periodico dell’Istituto sambenedettese a cura dello studente Daniele Ricci del 3° B linguistico, la classe che gli ha dato il nome di il “Terzo occhio”, stando a simboleggiare appunto l’essere Comunità nella convergenza di tutte le sue componenti, soprattutto alunni e docenti. Applauso, dunque, a quanti contribuiscono, con loro impegno ad accrescere l’immagine dell’Istituto come i due studenti premiati per meriti sportivi: Simone Talamonti del 3 A mercurio e Lorenzo Leli del 2 A IGEA, per essersi distinti nelle gare di pallavolo dei Giochi Sportivi Studenteschi tenutesi a Lignano Sabbiadoro nel Settembre 2005. A consegnare le coppe offerte dalla Banca di Ripatransone -credito cooperativo, sponsor ufficiale di tutto l’evento, l’ex presidente della Provincia Pietro Colonnella e il maestro Vecchiola.

Presente anche il Direttore della Banca Pietro Giuseppe Colonnella che nel suo intervento ha invitato i ragazzi ad un impegno continuo ed assiduo. Grande assenso per gli spaccati artistici: la declamazione da parte della stessa autrice Gilda Di Vaio (3B linguistico) delle poesie “Le vrai amour…” e “Domani” Gilda Di Vaio (3B linguistico) e la personale di pittura di Edoardo Vecchiola, artista di fama internazionale e docente di Lingua e Letteratura Inglese nell’Istituto, allestita presso la Biblioteca Scolastica. Le opere del Maestro Vecchiola fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia, in Austria, in Inghilterra, in Argentina e negli Stati Uniti. In mostra anche tutti i numeri del periodico dell’Istituto “Partita Doppia” nelle cui pagine gli ex si sono ritrovati con grande emozione. Partita Doppia, vincitrice per due anni consecutivi della medaglia dell’Ordine dei Giornalisti (’97 e ’98), da quest’anno, come ha annunciato la moderatrice del dibattito Giuditta Castelli, diventerà pubblicazione specialistica nel settore economico.

A decretare il successo dell’iniziativa l’impegno dello STAFF degli studenti: Beatrice Straccia, Roberta Clementi, Alessandro Di Teodoro, Marco Ioannone, Cristian Roccetti, Andrea Egidi, Guido Rapetti, Matteo Capodaglio, Matteo Bovara, Marco Bovara, Elisabetta Spina, Selenia Scarpantoni, Vania Di Bonaventura, Keci Sergio, Chiara Tommolini, Sheida Ifunga- ngoi, Vincenzo Di Costanzo, Barbara Cameli, Mattia Maurizi Mila Fares, Sara Straccia, Elisa Gagliardi, Ilaria Cichetti, Francesca Bruni; e di tutti i collaboratori scolastici impegnati nel servizio.

16/01/2006





        
  



3+5=
Talamonti
Preside ITC
Personale-ausiliario
Poetessa
Presentazione-giornale
Leli
Talamonti
Gruppo-ex-studenti-5-a-igea-200
Vecchiola
buffet
Colonnella-e-Vecchiola
Convegno
Convegno

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji