Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 28/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

A Civitanova danza le acrobazie di aeros

| CIVITANOVA MARCHE – Martedì 17 e mercoledì 18 gennaio al teatro Rossini


Martedì 17 e mercoledì 18 gennaio “Civitanova Danza tutto l’anno”, rassegna invernale di danza inserita nel cartellone del Convito, stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall’Amat, prosegue al Teatro Rossini
con i campioni olimpionici della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica in scena con Aeros.

Spettacolo di corpi magnifici, sensuali, volteggianti nello spazio per sfidare ogni legge fisica: questo è Aeros che dopo Civitanova Marche sarà in scena al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno dal 19 al 22 gennaio. Corpi in movimento, corpi in tensione, perfette e flessibili sculture colte nell’atto supremo di staccarsi da terra e conquistare la leggerezza del volo. Un viaggio attraverso le più incredibili e impensabili possibilità fisiche e atletiche dell’uomo. A vincere è il ritmo travolgente di musiche appositamente composte, pulsazioni trascinanti che infondono agli atleti un’energia sconosciuta, condotta e plasmata dalla surreale immaginazione di Pendleton (leader dei mitici Momix), dalla fantasia scultorea di Ezralow e dalla vulcanica vivacità di Parsons.

Il debutto italiano è avvenuto nel corso della stagione 2004/2005 a partire dal Teatro Smeraldo di Milano, dove nel novembre 2004, in sole due settimane di spettacolo, ha avuto un riscontro di pubblico (quasi 30.000 spettatori) tale che a grande richiesta è tornato, a gennaio 2005 per altre due settimane. La stagione 2005/2006 vedrà la compagnia esibirsi sui palcoscenici delle principali città italiane ed europee.

Tre coreografi di fama internazionale, Daniel Ezralow (fondatore di Iso, sue le coreografie del musical Tosca di Lucio Dalla), David Parsons (fondatore della Parsons Dance Company) e Moses Pendleton (fondatore dei Momix, sue le coreografie per l’ultimo show televisivo di Fiorello), in collaborazione con Luke Cresswell e Steve McNicholas (creatori di Stomp), hanno unito il loro genio creativo alle straordinarie capacità atletiche dei campioni olimpionici della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica, per realizzare uno spettacolo unico nel suo genere.

La genesi di Aeros risale al 1997 quando Antonio Gnecchi, produttore teatrale milanese, fu contattato per creare un nuovo e originale evento. La sua idea fu quella di utilizzare ginnasti di straordinario livello tecnico, affidandoli alla guida di tre coreografi di fama internazionale, per realizzare uno spettacolo in cui fondere humour, sensualità, sperimentazione e potenza fisica. La scelta cadde su tre delle menti più geniali della danza contemporanea. A sua volta fu contattata la pluripremiata Federazione Ginnastica Rumena che scelse i suoi migliori atleti, tutti ginnasti olimpionici ancora attivi nella loro attività sportiva.

In una scenografia impalpabile, fatta di sole luci e proiezioni, unici protagonisti sono gli atleti, i loro corpi perfetti, carichi di forza, equilibrio e armonia, vestiti dai costumi disegnati appositamente da Luca Missoni. Corpi magnifici, sensuali, volteggianti nello spazio per sfidare ogni legge fisica; corpi reinventati con il linguaggio eterno e atavico della danza, al ritmo travolgente delle musiche originali, pulsazioni trascinanti che infondono agli atleti un’energia sconosciuta, condotta e plasmata dalla fantasia scultorea di Ezralow, dalla vulcanica vivacità di Parsons e dalla surreale immaginazione di Pendleton.
Il riscontro della prima messa in scena fu straordinario.
Nacque così l’idea di creare una compagnia stabile, col nome di Aeros, che si affermò subito per le sue incredibili capacità atletiche ed espressive, divenendo protagonista, dal debutto nel 2000 a Los Angeles, di un tour di grandissimo successo in tutta America.
produzione AGR Associati srl

Info e biglietti (da euro 8,00 a euro 20,00): Teatro Rossini tel. 0733 812936. Inizio spettacolo ore 21.

13/01/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji