Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 03/02/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Lucio Dalla inaugura il ‘Corpo d’ombra’ di Neri

| URBINO (Pesaro e Urbino) – Il cantante sarà domani sabato 19 novembre alle 22.30 nello studio di Ranocchi a Palazzo del Cortigiano di Urbino per la personale del vadese Gianluca Neri

Sarà Lucio Dalla a inaugurare domani (sabato 19 novembre9 alle 22.30 nello studio dell’artista Augusto Ranocchi, a Palazzo del Cortigiano di Urbino, la personale dell’artista Gianluca Neri, dal titolo “Corpo d’ombra”.

Con questa esposizione, Gianluca Neri ci conduce direttamente all’altro versante della sua ricerca figurativa, quello più propriamente pittorico, caratterizzato da contaminazioni tra visione fotografica e cinematografica, unite ad interventi grafici debitori della sapienza illustrativa dell’artista e ad effetti sonori.

Sono frame in bianco e nero, opere in cui vengono assemblati fotogrammi di parti del corpo riprese in corsa, con effetti estremamente suggestivi in cui, come scrive Umberto Palestini nel testo critico in catalogo: “la dialettica contrapposizione tra luce ed ombra trova una speculare e affascinante contrapposizione formale tra immagini fisse ed in movimento, tra blocco e flusso intrecciando una complessa trama di rimandi. Il linguaggio unitario della sequenza viene frantumato in schegge esemplari, tessere di un mosaico in grado di comporre nuovi tragitti di significazione…Neri scavalca l’ormai classico ‘quiete dopo la tempesta’, per proporre un’originale e simultanea compresenza di azione e distacco, di tumulto e serena contemplazione”.

Gianluca Neri, giovane illustratore di S’Angelo in Vado, inizia ad Urbino un nuovo percorso espositivo con la sua personale. Si tratta infatti di una mostra itinerante che parte proprio dalla città ducale. Dopo Urbino il suo viaggio proseguirà a Bologna al Foyer del Teatro comunale, configurandosi come un vero e proprio work in progress.

Neri, dopo gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, consegue il diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel ‘98 fonda la Casa Editrice ‘Angeli Neri’. Numerose le mostre personali e collettive al suo attivo, in Italia e all’estero. Dal 2005 collabora con Lucio Dalla nel mondo del teatro con l’ esposizione personale Pierino e il lupo, tra i progetti il ‘Luandama’, Festival Internazionale dell’Illustrazione, di cui Neri è direttore e Dalla presidente onorario.

L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 17 dicembre e sarà visitabile il lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 19.30; il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

18/11/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji