Piunti:"Il Presidente Rossi pontifica sui...ponti!"
San Benedetto del Tronto | Il Vice Presidente del Consiglio Provinciale Pasqualino Piunti in merito alla promessa fatta dal Presidente della Provincia Massimo Rossi sulla cosegna del progetto per il ponte delle FF.SS in data 31 ottobre.
di Carmine Rozzi
Per Pasqualino Piunti, Massimo Rossi "Pontifica sui..ponti"
A quando la presentazione del progetto per il Ponte della Ferrovia riguardante i lavori di messa in sicurezza del Fiume Tronto ? Se lo chiede il Vice Presidente del Consiglio Provinciale Pasqualino Piunti. Lo stesso prosegue affermando che questo sarebbe già dovuto accadere il 31 ottobre stando, secondo Piunti, alle dichiarazioni categoriche rilasciate dallo stesso Presidente della Provincia Massimo Rossi al tempo della sua partecipazione all'assemblea pubblica tenutasi presso la sede del Quartiere Agraria in data 18 ottobre.
L'esponente di AN ha preteso che nella seduta del Consiglio Provinciale del 10 novembre fosse data risposta orale e scritta ad una sua previa interrogazione scritta del 20 ottobre nella quale, premessi i vincoli del Pai che hanno reso in pratica inedificabile quasi l'intera Porto d'Ascoli, che nell'anno 200-2001 sono stati stanziati 33 miliardi (vecchie lire) dalla Regione Marche per la realizzazione di 2 ponti tra cui quello delle FF.SS, chiedeva di sapere quali erano le ragioni per le quali l'ente Provincia non aveva ancora provveduto a progettare e realizzare l'infrastruttura pur avendo la disponibilità dei fondi.
“Questo perchè già intravedevo nelle dichiarazioni del Presidente Rossi più demagogia che realtà. Ed i fatti mi hanno dato purtroppo ragione. E al 31 ottobre non si è visto, come facilmente arguibile, neppure l'ombra di un progetto per la realizzazione di un'opera di importanza fondamentale per la sicurezza del fiume e di quanti sono ad esso soggetti”.
Nella risposta scritta consegnata a Piunti giovedì scorso e firmata dall'Assessore Provinciale alla Viabilità Renzo Offidani si fa presente che l'incarico alla Provincia da parte della Regione fu accettato dall'Amministrazione Provinciale già nell'anno 2003. Che la stessa progettazione è “...proceduta da quella data con notevole difficoltà data la specificità della stessa...” ma che nel novembre dello stesso anno si era provveduto ad inviare un progetto preliminare poi approvato dalla stessa Autorità di Bacino nel gennaio del 2004.
Tuttavia da quella data sarebbero iniziate una quantità di disquisizioni tecniche sulla opportunità di mantenere la tipologia strutturale ipotizzata nel progetto preliminare legate soprattutto al tracciato ferroviario, dapprima accettato ma poi contestato dalle FF.SS.
Questo, secondo l'Assessore Offidani, ha comportato la riprogettazione della parte strutturale del ponte cambiando, tra l'altro la tipologia delle campate, (da 70 a 180 metri). il testo della risposta conclude “...nella speranza che le indicazioni pervenuteci siano quelle definitive , ad oggi, stiamo eseguendo entrambi i nuovi progetti preliminari e definitivi ipotizzando la loro conclusione per la fine di quest'anno..”
“Per la fine dell'anno – esclama Piunti – mi sembra una data assai diversa da quel 31 ottobre così pomposamente declamato dal Presidente Rossi in data 18 ottobre. Evidentemente intendeva pontificare sui...ponti!”
|
12/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji