Primo Concorso Internazionale di Canto Lirico "Luciano Neroni"
Ripatransone | Nasce una manifestazione dedicata al cantante lirico ripano prematuramente scomparso. La prima edizione si svolgerà il 27/28/29 ottobre al Teatro Mercantini
di Eleonora Camaioni
Con la direzione artistica di Ettore Nova, famoso baritono romano e di Ambra Vespasiani, artista di origini di ripane, la prima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico è riservata a cantanti di ambo i sessi e di ogni nazionalità.
Saranno circa 20 e tutti giovani i partecipanti all’edizione 2005 con presenze dal Portogallo, dalla Slovenia e dalla Germania. Ai vincitori non solo verrà attribuito un premio monetario dell’ammontare di 1.250,00 euro per il primo classificato, 750,00 euro per il secondo e 500,00 euro per il terzo, ma verrà data una possibilità artistica.
Infatti i cantanti che riusciranno a mettersi in luce durante le tre serate della manifestazione, saranno scritturati per il ROLF (Ripatransone Opera Leonis Festival), l’evento ripano estivo riservato alla musica lirica e potranno prendere parte alle opere più famose come la Tosca e l’Aida nel privilegiato scenario del Teatro “Le Fonti”. Inoltre verrà attribuito il premio “Luciano Neroni”, un riconoscimento speciale alla migliore voce di basso.
Promosso e sostenuto dal Comune e dalla Banca di Ripatransone, “l’evento – spiega il sindaco Paolo D’Erasmo – vuole valorizzare il livello culturale ripano, la nostra storia, il nostro territorio e la tradizione. Questa volta attraverso la persona di Luciano Neroni, un grande artista del canto lirico che ha dato lustro alla città”.
Soddisfatto Remo Bruni, assessore alla Cultura: “Nato nel giro di poche settimane, il concorso è inserito nelle numerose iniziative cittadine che fanno di Ripatransone il polo della lirica e della musica classica”.
Durante la serata conclusiva la commissione giudicatrice, composta da grandi nomi che gravitano intorno al mondo della lirica, Nazzareno Antinori (tenore), Giandomenico Bisi (agente teatrale), Lorenzo Castriota Skanderbeg (direttore d’orchestra), Franco Federici (basso), Anatoli Goussev (docente di canto), Laura Niculescu (soprano), decreterà il vincitore. Anche il pubblico presente potrà esprimere il proprio consenso e conferire un premio simbolico al miglior cantante lirico tra tutti i partecipanti.
Nella serata conclusiva sarà presente anche Brunilde Neroni, figlia di Luciano e traduttrice di fama internazionale delle opere del poeta indiano Tagore.
|
23/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji