Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 13/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Presentazione della proposta definitiva del progetto PICUS

Monteprandone | Il Piano si è basato soprattutto sulla ricerca di sinergie e sull’integrazione delle politiche e delle azioni già oggi adottate o da adottare

di Paride Travaglini

Si svolgerà domani 20 settembre nella sala delle conferenze di Asteria, l’incontro per la presentazione della proposta definitiva del progetto “Picus”, “Partecipazione, Integrazione, Comunicazione, Unitarietà e Sostenibilità”. Il tema del progetto, coordinato da Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata, è lo sviluppo sostenibile della media e bassa valle del Tronto, uno dei più importanti distretti produttivi nazionali del settore agroalimentare e rappresenta un passo rilevante per cercare una via nuova e sostenibile.
 
Il Piano si è basato soprattutto sulla ricerca di sinergie e sull’integrazione delle politiche e delle azioni già oggi adottate o da adottare: tale ricerca ha richiesto costanti approfondimenti conoscitivi sullo stato della qualità ambientale dell’area d’interesse del distretto e una continua azione progettuale innovativa basata su ricerca scientifica, sperimentazioni tecnologiche, impianti pilota, ecc. al fine di contribuire alla messa a punto di soluzioni, metodologie e applicazioni industriali in grado di minimizzare l’incidenza negativa dei fattori di crisi e di creare nuove opportunità per uno sviluppo economico, ambientalmente sostenibile, del distretto.
 
Saranno presenti il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, l’assessore provinciale all’Agricoltura e al turismo Avelio Marini e alcuni rappresentanti della Regione Marche. Inoltre, il piano ha potuto avvalersi del supporto di validi tecnici che hanno dato corpo all’idea progettuale tra i quali figurano docenti universitari e qualificati professionisti che lavorano sul territorio, grazie alle convenzioni e agli accordi quadro che legano Asteria alle maggiori università delle Marche e associazioni di categoria provinciali.
 
La sostenibilità ambientale, che risponde ad un’esigenza manifestata dalle imprese e a cui Asteria si sta dedicando con particolare attenzione, basti pensare ai recenti studi sul florovivaismo, l’efficienza energetica e le multisettoriali attività di ricerca a supporto del settore agroalimentare e ambientale, costituisce una nuova importante occasione per il rilancio del territorio con la collaborazione di tutti gli attori del comprensorio.
 
Il gruppo di lavoro di Picus ha completato speditamente l’elaborazione tecnica del progetto operando efficacemente al fine di realizzare una proposta che prenda in considerazione gli indici di sostenibilità e la possibilità di conservazione delle risorse e possa essere un valido strumento di riferimento per la pianificazione pubblica.
 

19/09/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji