Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 09/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il consiglio regionale per la prima volta a Fermo

Fermo | La prima commissione della Regione Marche si è riunita stamattina al teatro dell'Aquila; presente anche il sindaco fermano Di Ruscio

di Pierpaolo Pierleoni


Esce per la prima volta dal capoluogo marchigiano Ancona una riunione del consiglio regionale delle Marche.
 
 La prima commissione (affari istituzionali, istruzione, cultura e sport) della Regione Marche, presieduta da Adriana Mollaroli, è stata convocata questa mattina a Fermo, presso la Rollina del Teatro dell’Aquila alle ore 11.
 
Assente dell’ultim’ora per altri impegni presi precedentemente l’assessore all’istruzione Ugo Ascoli, alla riunione hanno partecipato tutti i rappresentanti della prima commissione, la vicepresidente Franca Romagnoli, oltre ai componenti e consiglieri regionali Stefania Benatti, David Favia, Roberto Giannotti, Katia Mammoli, Francesco Massi. Oltre ai componenti della commissione c’erano anche il coordinatore regionale di Forza Italia Remigio Ceroni e il consigliere Margherita Rosalba Ortenzi.
 
Ad introdurre la riunione, che al di là dell’ordine del giorno segnava una valenza particolare per l’inizio di una politica di decentramento e per il riconoscimento dell’importanza di Fermo come città e come capoluogo provinciale, è stato proprio il sindaco fermano Saturnino Di Ruscio.
 
Salutando con soddisfazione l’arrivo nella propria città della commissione regionale, il primo cittadino ha evidenziato la forte valenza culturale di Fermo sotto molteplici aspetti, dall’università, che con sei corsi di laurea e circa mille studenti si propone ormai come una significativa realtà nell’alta formazione marchigiana, alle molteplici iniziative culturali di spessore.
 
“Il nostro polo museale è ormai una realtà importante -  ha detto Di Ruscio – Abbiamo promosso inoltre molte iniziative, facendo di questa città un centro culturale di rilievo nazionale. A fine anno sarà anche riaperta la biblioteca comunale, e stiamo ristrutturando il Palazzo dei Priori. Colgo l’occasione per chiedere un aiuto ed uno sguardo attento da parte della Regione”.
 
Un intervento seguito dagli apprezzamenti alla qualità e originalità delle manifestazioni proposte da parte della componente di Commissione Stefania Benatti. Anche il presidente Mollaroli, a margine dell’incontro, ha garantito la massima attenzione alla città di Fermo e l’impegno dell’autorità regionale per sostenere alle importanti ma onerose opere in corso nel nuovo capoluogo provinciale. 
 
Dopo l’intervento del sindaco, spazio alle discussioni all’ordine del giorno, con l' esame di candidature a nomine di competenza regionale e la discussione della proposta di atto amministrativo n. 6/05 riguardante le linee guida per la programmazione della rete scolastica nella regione Marche per l'anno 2006/2007.

Al termine della riunione, il Presidente del Consiglio comunale di Fermo Nello Raccichini ha omaggiato i presenti con un book fotografico dal titolo “Dal cielo in giù (Le città del fermano viste dall’alto)".

Quasi un invito, guardando le immagini, a ricordare una provincia marchigiana che, dopo l’autonomia, chiede sempre più spazio ed attenzione.

14/09/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji