Euclide, per crescere professionalmente.
Monteprandone | Il progetto "Euclide" permetterà a molti imprenditori di fare un'importante esperienza formativa all'estero.
di Roberto Valeri
Nel primo teorema, Euclide affermava che "in un triangolo rettangolo un cateto è medio proporzionale tra lipotenusa e la proiezione dello stesso cateto sullipotenusa": per molti imprenditori, formatori e responsabili delle risorse umane, l'adesione al "progetto Euclide" potrebbe diventare il "medio proporzionale" tra una crescita delle proprie conoscenze e il miglioramento della propria competitività.
La Svim Spa, società di sviluppo della Regione Marche, ha infatti attivato il progetto Euclide che rientra nellambito del programma dazione sulla formazione professionale Leonardo Da Vinci. Il progetto prevede uno scambio di esperienze tra alcuni Paesi dellUnione Europea finalizzato al trasferimento di know-how e al consolidamento della collaborazione transnazionale contribuendo al miglioramento della competitività e dellimprenditorialità nei settori trainanti delleconomia locale: meccanica, agroalimentare, calzaturiero, mobile, tessile-abbigliamento, plurisettoriale-argento, giocattoli.
I Paesi dellUnione Europea interessati dal progetto sono il Portogallo, la Spagna, la Romania, la Bulgaria, la Repubblica Ceca, la Germania e la Polonia. Gli incontri si svolgeranno principalmente nelle Camere di Commercio e nei centri di formazione professionale specializzati nei vari settori di riferimento, ma sono previsti anche seminari formativi e incontri operativi: lesperienza formativa avrà la durata di una o due settimane nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2005 e il 1° ottobre 2006.
Tra i partners del progetto, unitamente ad altri centri servizi marchigiani, c'è l'Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata Asteria, che raccoglierà le adesioni in particolar modo delle aziende del settore agroalimentare.
Due le scadenza fondamentali da ricordare: il 3 agosto per la scelta della destinazione e il 29 agosto per la compilazione del modulo di adesione.
Per maggiori informazioni e per la compilazione della modulistica contattare gli uffici di Asteria ai numeri 0735703761 o 0735705908.
|
01/08/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji