Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"O amministrate o dimettetevi ! "

San Benedetto del Tronto | La coalizione di centrosinistra rompe gli indugi e passa decisamente all'azione. Previsto la convocazione del Consiglio Comunale dietro raccolta di firme.

di Carmine Rozzi

Conferenza stampa dell'intero Centro Sinistra per puntualizzare la posizione del raggruppamento politico di opposizione riguardo gli ultimi avvenimenti sulla crisi amministrativa della città. In sostanza dai Ds alla Margherita, dall'Italia dei Valori a Rifondazione si rende noto che, dopo essere rimasti un pò “alla finestra” ed essersi goduti le alterne vicissitudine della giunta e dei partiti che la compongono, l'opposizione si sente inn dovere di dire la sua per far sì che non vengano tacciati di essere in un certo senso compiacenti o complici di quello che definiscono lo “sfacelo” della pubblica amministrazione.

Per tutto il raggruppamento di Centro-Sinistra questo è un Centro-Destra in perenne polemica. E a questo punto la sinistra non può più permettersi di assistere passiva a quello che sta succedendo. Sempre secondo la sinistra locale non sono più in gioco le sorti della CDL. Sarebbe invece in gioco il futuro della città. Quindi si tratterebbe di garantire l'ordinaria amministrazione. E i partiti dell'opposizione non vogliono sentirsi compartecipi di quello che chiamano una “scellerata” amministrazione cittadina.

Come riscontro oggettivo si porta ad esempio che, nel conto consuntivo sono previsti , nella variazione di bilancio, 160 mila euro. Soldi ritenuti dall'opposizione necessari alla manutenzione “ordinaria” delle scuole. Si fa notare come ogni anno, durante il periodo estivo, il settore Lavori Pubblici provveda a, tra l'altro , tinteggiare le scuole, rifare piccole riparazioni. tutti quei piccoli lavori atti a tenere dignitoso il decoro delle scuole dell'obbligo

Ad esempio di una situazione paradossale che si potrebbe venire a creare a causa dello “stallo” amministrativo, si cita la data del 21 agosto. A partire da quella data si dovrebbe svolgere a San Benedetto un torneo quadrangolare di basket ad altissimo livello con nazioni quali la Lituania, la Grecia, la Croazia e la stessa Italia come Vice Campione Olimpico. Ma, secondo l'opposizione, c'è il forte rischio che venga annullata per mancanza di fondi con una notevole perdita d'immagine per la città.

Si prospetta quindi l'ipotesi che molti lavori pubblici non possano essere condotti a termine. O altri lavori che non potranno essere appaltati mancando la necessaria copertura politico-finanziaria. A fronte di tutto ciò i DS e i suoi alleati fanno sapere che il Comune ha 1milione e 800mila euro bloccati per vicende politiche. Quindi l'unione del Centro-Sinistra “ Si dissocia – prosegue il portavoce Giovanni Gaspari- da questo pessimo modo di governare. Inoltre se il Sindaco oggi non è capace di poter convocare il Consiglio Comunale, faccia un atto di responsabilità, non verso sè stesso o verso la sua coalizione , ma verso la città rassegnando le dimissioni affinchè possa arrivare il Commissario prefettizio e in questo modo garantire almeno qull'ordinaria amministrazione .

Visto che la giunta Martinelli non è ormai in grado di garantire neanche quella”. Di fronte a questa situazione la Sinistra sembra ormai decisa a passare dalle parole ai fatti e porre l'attuale Amministrazione di fronte ad una scelta ; o si convoca il Consiglio Comunale o si procederà alla raccolta di firme così come previsto dalla legge 67 del 2000 dal testo unico degli enti locali per convocare il Consiglio Comunale portando , come opposizione, all'ordine del giorno l'approvazione del conto consuntivo così come è stato approvato dalla Giunta ma, è ovvio, con propri emendamenti.

03/08/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji