Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Parco Marino..."lavori in corso"

San Benedetto del Tronto | Riunione congiunta del comitato istituzionale e del comitato consultivo per delineare il percorso da seguire nei prossimi mesi.

Si è tenuta nel Comune di San Benedetto una  riunione congiunta del comitato istituzionale e del comitato consultivo del Parco Marino del Piceno che è servita a delineare il percorso da seguire nei prossimi mesi con l’obiettivo di arrivare al decreto istitutivo del Parco nei primi mesi del 2006.
Erano presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore provinciale al Turismo e Parchi Avelio Marini, l’assessore  alla Pesca ed  Attività Produttive del Comune di San Benedetto Marco Lorenzetti, il sindaco di Grottammare Luigi Merli, dirigenti e funzionari dei Servizi Turismo ed Ambiente della Provincia , assessori  dei Comuni costieri interessati e rappresentanti  degli operatori del mare che hanno confermato di ritenere unanimemente il Parco come una opportunità imperdibile per tutelare le specie marine ed occasione di sviluppo sia per la pesca, che per il turismo.

“Il Parco costituisce un obiettivo fondamentale del programma di mandato istituzionale della Provincia” ha dichiarato il presidente Rossi che ha sottolineato come “questo strumento risulti strategico per salvaguardare l’ambiente, tutelare l’eco sistema e ad arrestare la perdita delle bio-diversità e del nostro mare”. “Non solo- ha aggiunto Rossi- il Parco contribuirà a qualificare il modello di sistema economico e sociale del territorio ed a  valorizzare le nostre risorse locali in una ottica di marketing territoriale”. In questi anni sono stati reperiti i finanziamenti ed elaborati gli studi preliminari biologici e socio-economici per l’istituzione del Parco.

Un lavoro essenziale ed  importante tanto che il Ministero dell’Ambiente ha dato incarico a due consulenti esterni della propria segreteria tecnica di procedere alla zonizzazione. Un procedimento quello della mappatura che verrà svolto coinvolgendo in maniera diretta, partecipativa e democratica tutti i soggetti interessati quali gli Enti, i rappresentanti dell’associazione della pesca, gli operatori turistici, i concessionari di spiaggia ed i  cittadini che contribuiranno attivamente con incontri mirati alla stesura dei vari livelli di tutela che non interessano le zone di balneazione. “Il Parco rappresenta sicuramente una opportunità fondamentale per tutelare l’ambiente, eliminare le situazioni di degrado e rilanciare tutte le attività economiche: dalla pesca al turismo” ha dichiarato l’assessore Marini.

Entro i primi mesi del 2006 sarà in dirittura di arrivo il  decreto istitutivo. L’iter prevede poi la costituzione di un ente gestore che può assumere la forma che verrà ritenuta più opportuna ed entro 180 giorni dall’affidamento della gestione si procederà alla regolamentazione definitiva. Il Parco rappresenta comunque nella sua concezione un sistema dinamico, ragionato ed aperto che in ogni momento potrà essere ottimizzato a seconda delle esigenze e delle opportunità emerse. Sarà lanciata una grande campagna di promozione per spiegare  che cosa significa costituire un parco marino e delinearne vantaggi ed opportunità” ha dichiarato il presidente Rossi “una campagna di comunicazione che coinvolgerà le scuole e vedrà anche  la realizzazione di apposite pubblicazioni a carattere divulgativo e di un video che verrà diffuso anche sulle televisioni locali”. Dunque per il Parco Marino è stato delineato un percorso concreto che vedrà nei prossimi mesi sviluppi importanti e decisivi.

06/07/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji